Appena terminate le riprese del Ranger Solitario, l'attesa pellicola diretta da Gore Verbinski con Johnny Depp, il venticinquenne Armie Hammer ha già un altro progetto che lo aspetta.

L'attore, già visto in The Social Network nei panni dei gemelli Winklevoss e presto anche in J. Edgar di Clint Eastwood e Biancaneve di Tarsem Singh, è infatti stato ingaggiato dallo sceneggiatore Sheldon Turner (Tra le nuvole) per interpretare il ruolo del protagonista nel suo esordio alla regia intitolato By Virtue Fall.

Nel film Hammer interpreterà un agente dell'ATF (Bureau of Alcohol, Tobacco, Firearms and Explosives) accusato e giudicato per corruzione che finisce in un carcere federale di massima sicurezza. Qui si trasforma in un vero duro per poter sopravvivere e, appena uscito da quell'inferno, si dedica a vendicarsi di chi gli ha rovinato la vita, il suo ex partner (interpretato da Eric Bana).

Nel cast, oltre a Armie Hammer ed Eric Bana, anche Carla Gugino, James Spader, Ryan Phillippe e Kim Coates.

Sheldon Turner, oltre a dirigere il film ha anche scritto la sceneggiatura e produrrà la pellicola insieme a Jennifer Klein. QED International è invece il principale finanziatore.

Con le riprese del Ranger solitario che dovrebbero terminare con l'arrivo della prossima estate, quelle di By Virtue Fall dovrebbero iniziare entro la fine del 2012.