Fonte: /film.com

Il futuro si prospetta intenso per Darren Aronofsky dopo il successo del suo ultimo film, The Wrestler. Il regista sta infatti lavorando al remake (o meglio reboot) di Robocop, ma ha già per la testa altri progetti.

Il più ambizioso è un kolossal sulla storia biblica dell'arca di Noè. Aronofsky ha una vera e propria fissazione per questa leggenda, e per anni ha lavorato a una sceneggiatura sperando ora di riuscire a farsi produrre il film:

Parla della fine del mondo e si tratta della seconda nave più famosa della storia dopo il Titanic. Quindi non vedo perchè nessuno studio dovrebbe essere interessato a produrla. Credo che sia molto attuale perchè affronta l'apocalisse ambientale, che è il tema più importante secondo me visto quello che sta succedendo al nostro pianeta. Penso abbia questi grandi temi che ci riguardano tutti. Noè è stato il primo ambientalista. E' un personaggio molto interessante. Se tutto va bene mi permetteranno di farlo.

Aronofsky è consapevole delle enormi difficoltà che questo film comporta, ma è molto determinato. Lo script che ha scritto è provvisorio, e passerà ora nelle mani di uno sceneggiatore. In attesa di ottenere l'autorizzazione per girare il film, il regista realizzerà una graphic novel basata sulla sua sceneggiatura, come già era stato fatto per The Fountain. Nonostante il film sia ancora lontano dalla produzione, c'è già un attore collegato al progetto: Aronofsky non ha voluto svelarne il nome, ma ha dichiarato che si tratta di una grande star.

Per quanto riguarda The Fountain, sembra poi che la storia di questo film non si sia ancora conclusa. Il regista ha sofferto molto per l'insuccesso del film, e ora ha intenzione di realizzarne una nuova versione. Non una director's cut, ma un rimontaggio completo che racconta la storia in modo diverso, aggiungendo anche del materiale non incluso nella versione cinematografica e spiegando alcuni degli interrogativi aperti dal film, oltre a suscitarne di nuovi.
Esiste già un rimontaggio alternativo, ma serve ora il benestare della Warner Bros per rendere questo progetto concreto.

Forse, per ottenere la fiducia di grandi case di produzione, Aronofsky dovrà aspettare che il suo Robocop abbia successo…

Discutiamone nel Forum Cinema