Fonte: /film.com

super robot 28In Italia l'anime di Super Robot 28 non ha conosciuto il successo di altre serie animate come Astroboy o Speed Racer, ma chi è stato bambino nel 1984 può forse ricordare questa serie tv, che in Giappone è ritenuta una delle più importanti nel suo genere ed è stata in realtà la capostipite del filone di anime giapponesi sui robot giganti (un primato spesso attribuito erroneamente a Mazinga).
Prima dell'anime, il manga è stato creato negli anni '50 da Mitsuteru Yokoyama e narra la storia di un enorme robot da guerra costruito per aiutare il Giappone nella Seconda Guerra Mondiale, ma portato a completamento solo dopo il termine del conflitto. Affidato a un bambino di 10 anni, il robot viene quindi comandato a distanza per combattere il crimine…

Ad annunciare la versione live action è stato Mamrou Oshii, meglio noto per essere il regista dell'acclamato Ghost in the Shell, che ha espresso l'intenzione di voler dirigere Super Robot 28 come suo prossimo film. super robot 28Non è la prima volta che Oshii si occupa di questa storia, dal momento che ha curato la messa in scena dello spettacolo teatrale, che vedeva sul palcoscenico anche un'enorme replica del robot capace di compiere movimenti autonomi (ne vedete una foto qui a lato).
Per ora dobbiamo accontentarci delle parole di Oshii, in attesa si spera di un annuncio ufficiale. La pagina wikipedia dell'anime (che in inglese è stato chiamato Gigantor) sostiene che in realtà già nel 1994 era stato progettato un film in live action e che da allora la Fox è in possesso dei diritti senza che però l'opera abbia mai preso forma.

E' invece in lavorazione un lungometraggio in animazione 3D presso gli Imagi Studios, gli stessi che hanno creato il film di Astroboy, ma dopo il flop di questo ultimo cartoon non si è più saputo nulla circa lo stato della produzione. Sul sito ufficiale è comunque ancora visibile un teaser trailer del film.

Discutiamone nel forum cinema