Ieri sera abbiamo partecipato agli upfront di SKY, la presentazione del palinsesto 2013/2014 del network satellitare per investitori e stampa che abbiamo seguito in live blogging su twitter per BadTV.it.

Tra gli annunci fatti, anche una notizia molto interessante sul piano cinematografico: Sergio Castellitto ha infatti rivelato che su Sky andrà in onda una versione estesa di Venuto al Mondo, il film da lui diretto tratto dal romanzo di Margaret Mazzantini e uscito al cinema un anno fa (leggi la recensione), con Penelope Cruz ed Emile Hirsch.

"Quello che avete visto al cinema è, in realtà, una versione molto accorciata di quello che abbiamo girato," ha spiegato Castellitto. Grazie a tutto il materiale girato è stato possibile realizzare una vera e propria director's cut della durata di quattro ore e mezza, che SKY manderà in onda divisa in cinque episodi, o "capitoli", come li definisce Castellitto:

E' un progetto che mi sta molto a cuore per molti motivi diversi. Non solo perché è tratto da un romanzo di mia moglie, ma perché tratta di tutte le cose importanti che ci sono nella vita, amore e morte, e in questo senso il tempo dilatato che ci viene messo a disposizione dal mezzo televisivo ci permette di esplorare meglio queste tematiche. […] Ovviamente la versione estesa sarà molto più fedele al libro di quella cinematografica.

Più tardi abbiamo incontrato Castellitto, che ci ha confermato che la director's cut sarà realizzata unicamente con materiale già girato, senza scene girate appositamente ex-novo.