Chris Meledandri, CEO della Illumination Entertainment, ha acquisito i diritti per sfruttare un franchise legato ai pupazzi noti come Uglydoll e realizzarne un film animato. La pellicola sarà sviluppata assieme alla Universal Pictures e vedrà protagonisti questi curiosi personaggi creati da una coppia di artisti, David Horvath e Sun-Min Kim. Larry Stuckey, sceneggiatore di Mi presenti i tuoi?, si occuperà della sceneggiatura, ispirata dalle storie create proprio da Horvath e Kim, che saranno produttori esecutivi con la loro Pretty Ugly LLC.
I piani sono quelli di realizzare un film, per poi sfruttare le Uglydoll su altre forme mediatiche.

"Ricordo il fascino e la connessione immediata che ebbi con i personaggi, la prima volta che li vidi,” dice Meledandri. “Hanno un design semplice, una personalità espressiva e, una volta conosciuti David e Sun-Min, ho scoperto che c’è un mondo intero e una mitologia dietro a questi personaggi. La personalità e il livello di arguzia mi hanno ricordato il lavoro illustrato di Matt Groening prima che girasse I Simpsons. Sono un piccolo cult: sono stati molto restrittivi nelle modalità e nei luoghi di vendita. E’ stato come un lavoro a domicilio, ma parlando di possibilità di “crescita”, sembrano ottimi per noi. E grazie alla nostra strategia, avere una prospettiva dei personaggi, sentiamo di essere di interesse per il pubblico, a prescindere dall’età."

La prima produzione della Illumination è stata Cattivissimo Me, da cui la Universal realizzerà un parco a tema. Quest’anno, invece, abbiamo visto al cinema Hop, film sul coniglietto pasquale. Tra i progetti futuri c'è lo sviluppo del film in stop-motion basato sui personaggi originali della Famiglia Addams, con Tim Burton alla regia e The Lorax, film tratto dal libro per bambini del Dr. Seuss, in cui Taylor Swift, Danny DeVito, Ed Helms, Zac Efron, Rob Riggle e Betty White faranno da doppiatori.