Il successo di The Expendables si inserisce in un vero e proprio filone "geriatrico" di action movie nei quali ritroviamo anche Red e, se vogliamo, anche i nuovi sequel di Die Hard (il cui quinto episodio uscirà nel 2013), oltre che Taken il suo recentissimo sequel.

Ma I Mercenari ha dimostrato anche che la formula "star del cinema di genere" raccoglie consensi, tanto che il sequel uscito ad agosto ha incassato quasi 300 milioni in tutto il mondo. Ecco quindi che non stupisce l'idea che si stia pensando a un film simile ma tutto al femminile – Adi Shankar della 1984 Private Defense Contractors ne sta producendo uno, ed è già in fase di casting (in trattative vi sono Gina Carano e Katee Sackhoff), ma oggi arriva la notizia che la Millenium Films sta sviluppando un ulteriore film intitolato The ExpendaBelles, sempre sullo stesso concept.

A scrivere la pellicola saranno nientemeno che Kirsten Smith e Karen McCullah Lutz, le sceneggiatrici di La Rivincita delle Bionde, il che lascia intuire un tono leggermente più da commedia d'azione. Secondo quanto riporta Deadline, comunque, il film sarà il primo di un vero e proprio franchise dedicato al "lato femminile del mestiere dei mercenari", anche se questo aspetto verrà confermato solo dall'eventuale successo della pellicola.

Pur arrivando in ritardo sull'altro progetto al femminile, The ExpendaBelles è da considerarsi il vero spin-off (almeno a livello tematico) di The Expendables, non solo per il titolo ma anche perché è prodotto sempre dalla Millennium Films, con Avi Lerner e Mark Gill alla produzione assieme a Heidi Jo Markel della Eclectic Pictures e Julie Kroll della Summertime Entertainment; a loro si aggiungono Boaz Davidson come produttore e Trevor Short come produttore esecutivo. Tuttavia il progetto di Adi Shankar dovrebbe essere distribuito negli USA dalla Lionsgate, distributore anche di The Expendables, il che rende un po' meno chiara la situazione almeno su quel fronte.

Hollywood è piena di star del cinema d'azione al femminile: Deadline suggerisce Angelina Jolie, Kate Beckinsale, Milla Jovovich, Uma Thurman, ma anche Sigourney Weaver, Geena Davis, Jennifer Garner, Michelle Yeoh, Brigitte Nielsen, e la veterana Pam Grier. Tuttavia la Millennium non inizierà il casting prima di avere uno script in mano.

Vi terremo aggiornati…