Fonte: Reuters

Sembra che la rivoluzione 3-D stia davvero prendendo piede.

Mentre il 2009 è stato l'anno del successo di film 3-D nei cinema di tutto il mondo (non ultimo Avatar), il 2010 sarà l'anno nel quale questa tecnologia dovrà trovare un suo posto nelle case degli spettatori, e a quanto pare non si tratta solo di Home Video: per vedere un film in 3-D è necessario uno schermo LCD apposito (e difatti proprio Panasonic ha fatto grande promozione dei suoi nuovi schermi con l'uscita del kolossal di James Cameron), e a questo punto era inevitabile che non si iniziasse anche a pensare a contenuti 3-D per la televisione.

Nel giro di poche ore è stata annunciata l'apertura nientemeno che di due network tv, negli Stati Uniti, che si occuperanno dal 2010 di trasmettere contenuti 3-D tutti i giorni, 24 ore al giorno.

Il primo network nasce dalla partnership tra Discovery Communications, Sony e IMAX Corporation, che lanceranno un network via cavo nel quale verranno presentati anche contenuti realizzati appositamente per la tv:

La nuova rete presenterà contenuti premium ad alta qualità provenienti dai generi ideali per il formato 3-D: storia naturale, esplorazione, spazio interstellare, avventura, ingegneria, scienza e tecnologia, film, programmazione per ragazzi, il tutto proveniente da Discovery, Sony Pictures Entertainment, IMAX Corporation e altri fornitori di terze parti.

Sembrerebbe il canale ideale nel quale far confluire i documentari che IMAX Corporation produce e distribuisce da anni nei suoi cinema IMAX 3-D, le produzioni Sony, i nuovi prodotti 3-D di Discovery e i numerosi prodotti 3-D di terze parti che cercano un canale di distribuzione.

tv 3-DIl network non ha ancora un nome, e non è ancora chiaro quando inizieranno le trasmissioni, anche se chiaramente ci vorrà almeno qualche mese.

L'altro annuncio arriva da ESPN, unità della Walt Disney Company dedicata ai programmi sportivi e che da due anni faceva test sulla produzione in stereoscopia. A partire da giugno 2010, aprirà ESPN 3-D, primo canale sportivo 3-D, che nel primo anno di programmazione si impegnerà a trasmettere almeno 85 eventi sportivi in stereoscopia. Primo tra tutti, ovviamente, sarà l'evento dell'anno, ovvero i Mondiali di calcio: la partita in questione sarà l'incontro Sud AfricaMessico dell'11 giugno. Il canale trasmetterà altre 25 partite dei mondiali, gli eventi di sport estremi dei Summer X Games e altro ancora.

In particolare l'annuncio di ESPN sembra andare incontro alle richieste dei consumatori amanti dello sport, che secondo gli analisti tendono a essere i primi a fare "salti tecnologici" quando si tratta di schermi televisivi.

Per quanto riguarda la TV 3-D, questa settimana verranno presentate numerose novità al Consumer Electronics Show di Las Vegas, e probabilmente si sapranno altri dettagli sulle proposte televisive (e i primi prezzi di listino concorrenziali).

 Discutiamone sul Forum