Dopo interviste e speculazioni, ecco che arriva ufficialmente un comunicato da parte della Reprise Records, che annuncia l'uscita di tre album della colonna sonora della Trilogia del Signore degli Anelli, premiata nel corso degli anni con quattro Grammy, due Golden Globe e tre Premi Oscar, e ridotta in una sinfonia di due ore e mezzo in sei movimenti, attualmente in esecuzione in tutto il mondo (i concerti realizzati sono 70 sinora).

Il primo album sarà La Compagnia dell'Anello: 180 minuti di musica divisi in una edizione deluxe in 4 dischi in uscita il 22 Novembre.
The Fellowship of the Ring: The Complete Recordings conterrà la colonna sonora completa di tre ore divisa in 3 cd, mentre il quarto disco sarà un DVD contenente la colonna sonora in formato DVD-audio 5.1, alcuni artwork e brani dal libro di Doug Adams, che verrà distribuito nel 2006, The Music of the Lord of the Rings – part 1.
Il prezzo dell'album, secondo Doug Adams, dovrebbe essere intorno ai 60 Dollari (circa 50 Euro). Lo scrittore sul suo sito ha anche anticipato che le colonne sonore delle Due Torri e del Ritorno del Re dovrebbero uscire a un anno di distanza ciascuna (Novembre 2006 e 2007), e che il loro prezzo dovrebbe essere un poco più alto perché conterranno più musica.

E in Italia? Non si sa ancora se ci sarà una distribuzione italiana, quasi sicuramente l'album sarà rintracciabile di importazione nella grande distribuzione (Ricordi, Messaggerie ecc…), ma per quanto riguarda il prezzo e le date di uscita non ci sono ancora notizie. Il nostro consiglio? Acquistare il cofanetto su internet…

Sempre a proposito di acquisti, è uscito lo Sketchbook di Alan Lee