Nonostante la campagna promozionale di Shrek E Vissero Felici e Contenti fosse incentrata sul fatto che si trattava del capitolo conclusivo, sembra che la DreamWorks Animation sia pronta a mettersi al lavoro su un quinto episodio della saga. Il film del 2010 aveva incassato infatti "solo" 239 milioni di dollari negli USA, ma in tutto il mondo aveva raggiunto i 750 milioni di dollari, portando il franchise a quasi 3 miliardi di dollari in soli incassi cinematografici.

Ecco quindi che Jeffrey Katzenberg rivela in una intervista a Fox Business Network (rilanciata da Variety):

Vogliamo che la saga si prenda una pausa per riposare. Ma penso che possiate stare tranquilli: ci sarà un nuovo capitolo nella serie di Shrek. Non abbiamo ancora finito con lui e, soprattutto, lui stesso non ha ancora finito la sua storia.

 

Nel frattempo Variety svela che nel 2015 aprirà a Londra "Shrek's Far Far Away Adventure", una attrazione che si troverà nella Country Hall a Southbank, sul Tamigi, e che includerà una avventura interattiva con Shrek, Fiona, Ciuchino, il Gatto con gli Stivali e altri personaggi. Si tratta della prima di sei attrazioni che verranno aperte nei prossimi nove anni in tutto il mondo.