Di progetti su Excalibur se ne è parlato parecchio, soprattutto nell'ultimo anno. Ora pare proprio che la competizione tra i progetti di Guy Ritchie e Bryan Singer sia definitivamente conclusa (vi avevamo già anticipato qualcosa qui), e tra i due contendenti il terzo gode.

La Warner Bros. sta infatti avviando la produzione di Arthur & Lancelot, la versione sceneggiata e diretta da David Dobkin (Due Cavalieri a Londra, 2 Single a nozze e The Change-Up), che è già a uno stadio avanzato. Le riprese dovrebbero infatti iniziare l'anno prossimo, e per il ruolo da protagonista ci sono già in pole position una pletora di nomi interessanti.

Kit Harington e Joel Kinnaman, star di serie tv come Game of Thrones e The Killing, sono i più papabili per le parti di Artù e Lancillotto, anche se non è chiaro chi potrebbe interpretare chi. I due hanno infatti partecipato insieme a uno screen test di prova la settimana scorsa a Londra e sarebbero preferiti ad altri nomi come Sam Claflin, Dominic Cooper, Hans Matheson, Jim Sturgess, Ben Walker e Liam Hemsworth.

Con un budget stimato attorno ai 90 milioni di dollari, il film dovrebbe ruotare attorno ai due classici personaggi della leggenda dando però alla storia un'ambientazione contemporanea. In proposito David Dobkin ha dichiarato:

Ho messo la leggenda da parte e ho mantenuto soltanto alcune cose. Naturalmente ho tenuto i personaggi, ma ho ripensato completamente al modo in cui è nata la leggenda. Ho sempre pensato che la storia originale avesse qualche difetto, così ho tolti tutte le imperfezioni e ho reinvento i personaggi. Perché un personaggio è in questo modo e quest'atro in un altro? Ho voluto dare un approccio alla storia molto più realistico. I “superpoteri” di Artù sono la compassione e la capacità di vedere le cose meglio di altri. Non voglio dire troppo, ma l'intera vicenda ruota attorno alla nascita della democrazia come concetto poiché Artù è stato il primo a postulare che tutti gli uomini nascono uguali.

L'uscita nelle sale di Arthur & Lancelot è prevista per il 15 marzo 2013.