Fonte: CBR, Collider

Oggi è decisamente la giornata di Thor: dopo il teaser poster, uscito poche ore fa, e appena prima dell'arrivo del teaser trailer (dovrebbe uscire nel giro di qualche ora), molti siti americani hanno pubblicato resoconti dalla loro visita al set del film, avvenuta diversi mesi fa durante le riprese.

Nei vari articoli sono state riportate interviste agli attori e al produttore Kevin Feige, e ciascuno di loro ha rivelato informazioni davvero interessanti sul film e sui vari personaggi.

Ecco un elenco dei passaggi principali:

  • Tom Hiddleston riguardo al suo Loki e al legame che ha con Thor:
    "Partiamo dall'inizio, direi che posso dirlo. All'inizio del film sono il fratello minore di Thor, e penso che come tutti i fratelli minori ho un senso di libertà più accentuato. Non sono il più grande, quindi le aspettative dei genitori non sono così forti, e quindi sono come tutti i bambini nei gruppi di parenti più grandi; penso che a Loki venga concessa più libertà. Non sarà lui il re, e lo sa. Ha meno responsabilità sulle spalle, quindi può divertirsi di più. Tutti alla Marvel sono stati molto chiari su come dovevo lavorare per interpretare Loki. Thor e Loki sono un duo, e entrambi guideranno Asgard quando Odino si ritirerà. (…)
    I doni di Loki sono diversi: è più acuto, più intelligente, interessato alle tattiche e alla strategia. E' capace di pianificare in anticipo, e apprezza il caos. E si diverte a reagire al caos. Non è così forte fisicamente, ma è più veloce e più acuto. Penso che durante la trama ci siano due cose sconvolgenti su Loki, e sulla sua storia e su chi lui è. Ci sono certe cose che i fan del fumetto già sanno, ma speriamo di mostrarvi certi aspetti di Loki per la prima volta. Anche per lui è un viaggio di conoscenza di se stesso, non appena capisce qual è il suo potere, ed è qui che inizia a diventare pericoloso."
  • Tom Hiddleston parla del copricapo di Loki:
    "Le corna sono fantastiche! E' stata l'ultima cosa che mi hanno fatto provare durante le prove costume, e per me erano la cosa più importante. Dopo che ho ottenuto la parte, ho avuto nove mesi per prepararmi, così ho letto tutti i fumetti. Quello che ho pensato è che le corna siano come la tuta di Spider-Man. Loki non è Loki senza quelle corna. Inizialmente ci siamo chiesti quanto queste corna dovessero coprire la sua faccia, quanto le utilizzasse come arma e quanto invece servissero come messaggio ai suoi nemici. Sono una rappresentazione della sua anima in qualche modo: attenzione, sono pericoloso. Ci abbiamo lavorato parecchio perché sono veramente pesanti. Il fatto che le mie orecchie fossero coperte, poi, mi limitava l'udito e avevo un certo senso di claustrofobia. E' stato difficile recitare in quel costume, ma ne è valsa la pena." 
  • Colm Feore parla delle lunghe sessioni di makeup per diventare un Gigante di Chiaccio:
    "Non mi ero reso conto di quello che mi dovevano fare, finché non sono arrivati a casa mia e mi hanno detto: "dobbiamo fare un calco delle tue mani, piedi, denti, testa, praticamente di ogni cosa. Poi potresti per caso metterti in una posa eroica? Dobbiamo fare delle foto digitali… e ci faremo qualcosa" Io ho annuito, e poi mi sono dimenticato di ogni cosa. Poi sono andato alla Legacy Effects, e c'erano foto mie difianco alle foto di un Iggy Pop seminudo. Ora, non posso dire molto ma… seminudi, io e Iggy Pop ci assomigliamo molto. Non vi dirò quale delle due metà nude. Ma potete immaginarlo, in quanto non sto indossando molti abiti sul set.
    Così ho chiesto: "E' così che sarò?" e loro hanno risposto: "Sì, ed ecco come funziona". Questo costume è fantastico per un mucchio di motivi, non ultimo quello che è composto da 17 pezzi diversi. L'unica cosa vera del mio corpo, sul set, è da qui a qui. Il resto, qualsiasi cosa, è completamente falsa. Ci vogliono quattro ore e mezzo di lavoro da parte di un genio che ha vinto l'Oscar, Ve Neill, e Arin Finger. Continuo a chiedere scusa ai miei conoscenti perché mi presento con l'eyeliner blu, le unghie blu, tutto blu." 
  • Feore spiega a Collider se interpreterà un Gigante di Ghiaccio o tutti:
    "Un Gigante di Ghiaccio? Io sono il Re dei Giganti di Ghiaccio! Se hai visto uno dei Giganti, saprai che io sono il Napoleone dei Giganti di Ghiaccio. Ci sono dei tizi enormi, favolosi, che mi fanno sembrare un nano. Ma dal punto di vista della presenza a livello di comando, sono io il capo. Il costume è fatto benissimo, è molto articolato e articolabile. La faccia si muove con me, posso fare qualsiasi espressione."
  • Kevin Feige parla di Asgard:
    "La cosa divertente e che ci terrorizza, in Thor, è che possiamo andare in un milione di direzioni diverse per quanto riguarda l'aspetto di Asgard. Poteva essere Il Signore degli Anelli, qualsiasi cosa. Ma abbiamo scelto un tono estremamente alla Jack Kirby e Walt Simonson per questo film. (…) Non volevamo che le persone si spaventassero nel vedere enormi elmetti e caschi. Ne abbiamo, nel film, ma sono fantastici. Diamo davvero l'impressione di aver creato un nuovo mondo, e ci trasporteremo gli spettatori."
  • Kevin Feige parla del Ponte Bifröst:
    "Nei fumetti, è un arcobaleno che esce da Asgard e compare giù, nella Terra. Non faremo per forza una cosa simile. Non ci saranno delle linee di colore così distinguibili l'una dall'altra, ma l'effetto sarà una sorta di energia, come se fosse un ponte di quarzo vero e proprio, con riflessi di arcobaleno dati dalla luce che lo penetra. E alla fine del ponte, nel nostro film, si arriva nell'Osservatorio di Heimdall. Heimdall fa da guardia, utilizza la sua spada per controllare l'accesso. E' come se fosse una sorta di portale, uno strumento per i viaggi attraverso i wormhole."

 

Diretto da Kenneth Branagh, Thor uscirà il 06 maggio 2011.

Captain America: The First Avenger, diretto da Joe Johnston, uscirà il 22 luglio 2011.

I Vendicatori, diretto da Joss Whedon, uscirà il 4 maggio 2012.