Fonti: scifi

Parlando a Sci-Fi Wire mentre ritirava un premio alla carreriera ai VES Awards, James Cameron ha svelato qualche nuovo dettaglio sul sequel di Avatar, a pochi giorni dall'ultima grande sfida del kolossal 3D: gli Oscar.

Secondo il sito, Cameron ritiene che Avatar 2 sarebbe un titolo poco originale e soprattutto senza senso: il primo film finisce con Jake che diventa un vero Na'Vi (anche se il suo ha 5 dita).

Una cosa certa è che non voglio chiamarlo Avatar 2. Non è più un avatar, forse sarebbe meglio chiamarlo Na'Vi.

Il secondo film, secondo Cameron, si concentrerà molto più del primo sull'aspetto spirituale dell'essere un alieno Na'Vi: se Avatar era una avventura d'azione, con la natura spirituale dei Na'Vi al suo cuore, il sequel sarà più concentrato su questo secondo aspetto visto che gli spettatori avranno ormai accettato e compreso la cultura aliena.

Penso che sia davanti agli occhi di tutti il fatto che c'è una maggiore comprensione del film da parte del pubblico rispetto a quanto inizialmente credeva la Fox. Abbiamo accennato a questi aspetti spirituali nel primo film, ma potremo approfondirli nel sequel senza il timore di alienare il pubblico.

Cameron ha ribadito che il secondo film NON verrà diretto da altri registi che non siano lui, nonostante per ora non sia ancora stato steso messo nero su bianco un accordo con la Fox per realizzarlo:

Non affiderei mai il secondo film a qualcun altro. Sarebbe prematuro affidarlo a qualcuno, ora. Penso che mi ci vorrebbe un film anche solo per trainare il franchise verso un altro regista e affidargli le redini.

Nel cast di Avatar, oltre al protagonista Sam Worthington, anche Giovanni Ribisi, Zoe Saldana, Sigouney Weaver, Michelle Rodriguez, Joel David Moore, CCH Pounder, Peter Mensah, Laz Alonso, Wes Studi e Stephen Lang. Avatar è uscito il 18 dicembre 2009 negli USA, da noi il 15 gennaio 2010.

Trovate tutte le informazioni sul cast, la trama, i poster e i video sul film nella nostra scheda. 

Discutiamone nel Forum Cinema