Era ottobre del 2010 quando la Fox annunciò che James Cameron aveva accettato di dirigere due sequel di Avatar, che all'epoca era da qualche mese diventato il più grande successo della storia del cinema. Cameron avrebbe scritto un'unica sceneggiatura e avrebbe girato i due film in un'unica soluzione, facendoli uscire a dicembre 2014 e dicembre 2015.

Negli ultimi mesi, tuttavia, si è diffusa la voce che difficilmente il regista riuscirà a rispettare le date prefissate dalla Fox (non sarebbe la prima volta, lo stesso Avatar venne rinviato di parecchio), e ora è lo stesso produttore Jon Landau a gettare benzina sul fuoco.

Parlando a Empire durante la promozione di Titanic 3D, infatti, Landau ha confermato che è improbabile che si riesca a rispettare la data di dicembre 2014 per Avatar 2, spiegando che "per far bene un film bisogna dedicargli il giusto tempo", ricordando che persino Titanic era previsto per l'estate 1997 e invece arrivò a Natale:

In realtà, sono i film a fissare le date di uscita, non sono le date di uscita a fissare i film.

 

Tuttavia, la lavorazione è già in corso. Avatar 2 è in pre-produzione alla Weta Digital, che sta studiando a fondo il performance capture subacqueo per girare al meglio le scene sott'acqua. Secondo il produttore, il modo migliore per immaginare queste sequenze è ricordare quelle ambientate sulle montagne galleggianti di Avatar:

Le scene sott'acqua saranno ambientate in un luogo dove ci recheremo. Ci andremo, lo lasceremo, ci torneremo…

 

Potete vedere la videointervista in inglese qui sotto: