Fonti: THR

Quache settimana fa James Cameron aveva parlato delle scene tagliate di Avatar che troveremo nel DVD: una decina di minuti di scene finite e tolte all'ultimo minuto, e che verranno inserite in una piccola "extended edition". Il regista aveva anche spiegato di aver tralasciato da un primo montato molto più materiale, mai arrivato alla post-produzione: alcune di queste scene tagliate le vedremo sempre nel DVD (ma non integrate con il film).

La notizia inaspettata riguarda proprio questo materiale. A quanto pare, infatti, James Cameron e la 20th Century Fox stanno pensando di ridistribuire al cinema una versione estesa del film verso la fine dell'estate, solo nei cinema 3D (e probabilmente solo negli USA, visto che da noi a fine estate usciranno alcuni film 3D):

Per quanto riguarda il materiale che Cameron potrebbe aggiungere ad Avatar, le ipotesi sono iniziate a girare martedì, quando il CEO della Imax Corporation Richard Gelfond ha detto, durante una conferenza per gli investitori alla Gabelli & Co., che il regista ha a disposizione 40 minuti di scene escluse dalla versione cinematografica del film. Ha anche parlato di una possibile re-release, che avverrebbe a fine estate 2010. 

Cameron aveva detto di avere circa 10-12 minuti di scene tagliate già pronte da inserire in una director's cut per una nuova release cinematografica o una edizione estesa in DVD. Una scena riguardava Jake Sully che doveva dimostrare il proprio valore al popolo Na'Vi, un'altra riguarda una sorta di festività Na'Vi nella quale Tsu'Tey si ubriaca. 

La lunghezza massima che un film può avere in un cinema IMAX sono 170 minuti – un minutaggio del quale Cameron era consapevole quando ha realizzato il primo montaggio. Quindi il regista potrebbe aggiungere circa 10 minuti di scene tagliate agli attuali 160 minuti del film senza dover rinunciare alla re-release negli schermi IMAX. Sembra decisamente più plausibile dell'aggiungere ben 40 minuti.

Secondo l'Hollywood Reporter la decisione dei produttori dipende dalla considerazione che i 2.6 miliardi di dollari incassati da Avatar potevano essere molti di più, se non fosse stato per l'obbligo contrattuale di lasciare molte sale 3D all'inizio di marzo per l'uscita di Alice in Wonderland (in particolare gli schermi IMAX, che continuavano ad avere il tutto esaurito per Avatar, vorrebbero tornare a proiettare il film appena possibile).

A riprova di tutto questo, Cameron ha partecipato a una dimostrazione pubblica di una TV 3D questa settimana, e a confermato a USA Today che "Quello che ci stanno dicendo gli esercenti è che probabilmente abbiamo lasciato almeno altri 200 milioni di dollari sul tavolo". Abbastanza per organizzare una re-release del film…

Per quanto riguarda l'home video, l'Hollywood Reporter conferma che il film uscirà in DVD tra aprile e maggio, mentre per l'edizione Home Video 3D dovremo aspettare molto probabilmente il 2011.

Nel cast di Avatar, oltre al protagonista Sam Worthington, anche Giovanni Ribisi, Zoe Saldana, Sigouney Weaver, Michelle Rodriguez, Joel David Moore, CCH Pounder, Peter Mensah, Laz Alonso, Wes Studi e Stephen Lang. Avatar è uscito il 18 dicembre 2009 negli USA, da noi il 15 gennaio 2010.

Trovate tutte le informazioni sul cast, la trama, i poster e i video sul film nella nostra scheda. 

Discutiamone nel Forum Cinema