Quando il primo dei due sequel di Avatar uscirà al cinema, i fan di tutto il mondo non usciranno più dal cinema con la malinconia che il pianeta Pandora e le sue creature non esistono: potranno infatti visitare il pianeta dei Na'vi in uno dei parchi a tema della Disney.

Lo rivela il LA Times: la Disney ha infatti raggiunto un accordo con la 20th Century Fox e la Lightstorm Entertainment per trasporre il mondo di Avatar in una serie di attrazioni, la prima delle quali aprirà a Walt Disney World di Orlando, Florida. L'avvio dei lavori di costruzione è prevista per l'inizio del 2013: il parco è attualmente in fase di sviluppo, e includerà negozi e ristoranti tematici, oltre alle varie attrazioni.

Non è ancora chiara la dimensione dell'attrazione in sè (ma nel comunicato stampa viene paragonato al Cars Land di 12 acri presente al Disney California Adventure Park): potrebbe incudere un'esperienza simile a quella di King Kong 360 3D agli Universal Studios e ambientazioni simili a quelle del Wizarding World di Harry Potter. La Disney ha già aperto alcune attrazioni su licenza nei propri parchi: sono ben note quelle di Star Wars e di Indiana Jones. Avatar, nel bene o nel male, con i suoi 2.8 miliardi di dollari di soli incassi cinematografici globali è diventato un vero e proprio fenomeno, e i due sequel potrebbero trasformarlo nello Star Wars del ventunesimo secolo (in termini di franchise, ovviamente).