Ancora una volta è TorrentFreak a rivelare nuovi dettagli sulle tendenze della pirateria. In questo caso, il sito ha pubblicato come risposta alla lista dei 10 film più noleggiati di sempre da Netflix una lista dei 10 film più piratati di sempre.

Le statistiche si "limitano" a misurare i download tramite protocollo BitTorrent seguendo i tracker a partire dal 2006. Il vincitore è Avatar, con 21 milioni di download, seguito subito dopo dal Cavaliere Oscuro e da Transformers con 19 milioni di download (ovviamente si tratta di stime).

  1. Avatar (21 milioni di download)

  2. The Dark Knight (19 milioni di download)
  3. Transformers (19 milioni di download)
  4. Inception (18 milioni di download)
  5. The Hangover (17 milioni di download)
  6. Star Trek (16 milioni di download)
  7. Kick-Ass (15 milioni di download)
  8. The Departed (14 milioni di download)
  9. The Incredible Hulk (14 milioni di download)
  10. Pirates of the Carribean: At World's End (14 milioni di download)

Si tratta dei film di maggior successo degli ultimi anni. Quali sono i danni reali arrecati all'industria da questo tipo di download illegale? Questo enorme numero di scaricamenti si tradurrebbe in incassi per le case di distribuzione (tra cinema, tv e home video) nel caso si riuscisse a impedire? Non riuscendo a scaricare i film, gli utenti si sarebbero recati al cinema o avrebbero acquistato i DVD? Quanti di questi download sono stati effettuati da persone che volevano vedere i film il prima possibile, prima di potersi recare al cinema o di poter acquistare i DVD? E quanti, dopo averli scaricati, hanno deciso effettivamente di acquistarli? Sono domande provocatorie e cui è difficile rispondere, ma che fanno capire che l'equazione "film scaricato = soldi mancati alle distribuzioni" non è così automatica, e che questi dati andrebbero letti con meno pregiudizi anche alla luce di cambiamenti strutturali sempre più evidenti nei modelli distribuitivi e di fruizione dei contenuti.

Analizzando alcuni dei titoli nella classifica, possiamo notare che Kick-Ass ha avuto una distribuzione globale un po' problematica, uscendo in momenti diversi dell'anno (da noi è arrivato un anno dopo). Il suo pubblico di riferimento era esattamente lo stesso tipo di pubblico che scarica i film, e che non potendolo vedere subito probabilmente ha cercato di procurarselo in modi meno ortodossi, scaricandolo. Il film ha incassato 100 milioni di dollari in tutto il mondo, probabilmente anche grazie a un certo passaparola, e i dati di download dimostrano che è diventato un piccolo cult.

Per quanto riguarda Star Trek, costato 150 milioni di dollari, il film è arrivato a 385 in tutto il mondo nel 2009: un buon risultato, non certo un successo strepitoso ma capace di ridestare interesse in un franchise creduto morto (alla Batman Begins, insomma). Acclamato dalla critica, è stato molto apprezzato dal pubblico, e anche in questo caso i dati di download dimostrano molto interesse nel film. La Paramount sta lavorando a un sequel che, se tutto dovesse andare per il meglio (e se la promozione lavorerà su quanto costruito finora), incasserà molto di più del primo, forse anche grazie a questo passaparola "piratesco".

Infine, L'Incredibile Hulk: il film meno amato dai fan dei Marvel Studios, e anche quello che globalmente ha incassato meno (263 milioni di dollari). In questo caso, è possibile che chi lo ha scaricato lo abbia fatto per vedere il film senza doverlo comprare o senza dover andare al cinema, o per recuperarlo in vista di Iron Man 2 o dei nuovi film dei Marvel Studios. Qui, insomma, il danno potenziale sembra più evidente…