Fonte: IGN, Slashfilm

James Cameron è comparso alla conferenza stampa della Ubisoft durante l'E3 e ha parlato di Avatar, presentando le primissime immagini del videogame sviluppato assieme al film.

Il regista ha spiegato che il film è ambientato nel 22esimo secolo, su un pianeta chiamato Pandora molto simile alla Terra. Pandora è ricoperto da foreste pluviali con alberi alti fino a trecento metri e abitato da creature di tutti i tipi, tra cui degli umanoidi chiamati Na'Vi alti tre metri e ricoperti da una pelle striata come le tigri. L'aria su Pandora non è respirabile dagli umani, e così questi hanno sviluppato geneticamente una sorta di ibrido tra umano e Na'Vi, ovvero l'"avatar". Questi ibridi sono capaci di controllare i robot collegandovi il proprio sistema nervoso: l'individuo entra in una sorta di coma, e attraverso la coscienza riesce a utilizzare i robot come estensione del proprio corpo. Il protagonista (Sam Worthington) diventa sempre più empatico con la popolazione dei Na'Vi, invasa dagli umani, e alla fine dovrà scegliere da che parte stare.

Il videogioco, sviluppato da Ubisoft in due anni e mezzo di lavoro, racconta una storia parallela a quella del film: giocandovi, quindi, l'utente non rischia di rovinarsi la visione del film. Si può scegliere se stare dalla parte dei Na'Vi o degli umani, e a seconda della scelta il villain sarà dell'altra fazione. Secondo Cameron, la maggior parte dei videogame tratti da film sono realizzati male e annoiano: il suo obiettivo è quello di rivoluzionare questo genere. La Weta Digital di Peter Jackson, responsabile della maggior parte degli effetti visivi del film, ha fornito alla Ubisoft tutti gli asset, i modelli e le animazioni del film necessarie per sviluppare il videogame, il quale avrà anche creature, armi e ambientazioni non presenti nel film: alcuni di questi aspetti sono stati sviluppati direttamente dalla Ubisoft, mentre altri sono stati creati unicamente per il gioco dalla Weta. Cameron ha spiegato persino che alcuni elementi creati da Ubisoft per il gioco sono stati inseriti nel film per via del loro design suggestivo.

Un altro aspetto molto interessante è che il videogioco è il primo a essere stato sviluppato interamente in stereoscopia 3D dall'inizio alla fine. Non è chiaro se vi sarà anche una versione 2D, comunque sono state mostrate alcune immagini che potete vedere cliccando sulle miniature (grazie a IGN). Non è chiaro se sono concept art o screenshot del videogioco: quello che è certo è che non è stato mostrato alcun filmato durante la presentazione, ma che una demo del gioco è disponibile allo stand Ubisoft alla E3. Curioso che Cameron non ci abbia ancora mostrato alcuna immagine vera e propria del film, spiegando di voler aspettare finché il fotorealismo non sarà veramente credibile, ma non abbia problemi a mostrarci le immagini del videogioco, senza preoccuparsi del fatto che taluni potrebbero associare questa grafica da videogame alla versione cinematografica.

 

 

Qui sotto trovate il video della conferenza con Cameron, grazie a G4:

 

 

Nel cast di Avatar, oltre al protagonista Sam Worthington, anche Giovanni Ribisi, Zoe Saldana, Sigouney Weaver, Michelle Rodriguez, Joel David Moore, CCH Pounder, Peter Mensah, Laz Alonso, Wes Studi e Stephen Lang.

Avatar esce il 18 dicembre 2009.

Trovate tutte le informazioni sul cast, la trama, i poster e i video sul film nella nostra scheda. 

Discutiamone nel Forum Cinema