Fonte: NYTimes

In un nuovo articolo dedicato all'attesa quasi isterica che circonda Avatar, il new York Times parla del kolossal di James Cameron e cita le parole di chi è riuscito a vederne… almeno 15 minuti.

Si tratta di Joshua Quittner, che qualche settimana fa sul Time aveva spiegato di essersi sentito decisamente strano dopo aver visto solo poche scene del film ambientate sul pianeta Pandora. Il NY Times ha chiesto a Quittner di descrivere la scena e le sensazioni che gli ha lasciato: "E' stato come subire l'effetto di qualche droga," ha spiegato descrivendo una scena dove il protagonista, interpretato da Sam Worthington, correva in giro assieme a "questa specie di bella ragazza aliena," e veniva attaccato da creature simili a giaguarie cosparso da strani fiocchi che cadevano dal cielo. "Ti sembra che quegli oggettini soffici cadano addosso alle tue braccia."

La febbre di attesa che circonda questo film inizia a farsi un po' preoccupante per lo stesso Cameron, che già a dicembre aveva ammesso di temere che Avatar potesse non soddisfare a pieno le aspettative che i fan si stavano facendo ("Qualsiasi cosa pensano che sia, non sarà così"), e per la 20th Century Fox, che non ha ancora iniziato a promuovere il film. Alcuni temono che la major non sappia bene come muoversi: da un lato dovrebbe distribuire un trailer in 2D nei cinema, in TV e su internet per avvicinarsi quanto più possibile al massimo numero di persone, dall'altro i fan si aspettano anche un assaggio della straordinaria tecnologia 3D con la quale, a quanto pare, ci si può immergere totalmente nel mondo alieno creato da Cameron.

Mancano meno di otto mesi all'uscita del film, e ancora i fan non hanno altro di cui nutrirsi che non di aspettative: c'è chi parla di nuova rivoluzione per il cinema dopo The Jazz Singer, primo film sonoro, o il primo film in Technicolor. Ci sono neurologi, come il Dr. Mario Mendez dell'Università della California, che ammettono la possibilità che un film in 3D sviluppato con la tecnologia di Cameron possa arrivare a catturare le menti di chi solitamente non si fa coinvolgere da un normale film 2D, rendendo l'esperienza molto più stimolante e capace di creare ricordi molto vivi. Lo stesso cameron ha parlato del film come di un "sogno ad occhi aperti" nel vero senso della parola.

Ma quando inizierà questa benedetta promozione? Difficile a dirsi, per i motivi sopra elencati e perché il film è ancora in piena post-produzione. E' ufficialmente smentita la presenza di un trailer davanti a X-Men le Origini: Wolverine. Si pensa a qualcosa di 3D davanti all'Era Glaciale 3 a luglio, che è Fox ed è 3D appunto. Sicuramente sentiremo parlare molto del film a fine maggio, quando Sam Worthington sarà costretto dai giornalisti a raccontare qualcosa durante le press call di Terminator Salvation.

E poi c'è il Comi-Con, vetrina tradizionale per prodotti di questo tipo. Tuttavia, ad oggi gli stessi responsabili della manifestazione che si svolge a metà luglio a San Diego (e che ha una risonanza mondiale) sostengono di non poter confermare niente, anche perché per ora non si parla di equipaggiare con costose attrezzature 3-D il salone principale.

Noi, come sempre, vi terremo aggiornati…

Nel cast di Avatar, oltre al protagonista Sam Worthington, anche Giovanni Ribisi, Zoe Saldana, Sigouney Weaver, Michelle Rodriguez, Joel David Moore, CCH Pounder, Peter Mensah, Laz Alonso, Wes Studi e Stephen Lang.

Avatar esce il 18 dicembre 2009.

Trovate tutte le informazioni sul cast, la trama, i poster e i video sul film nella nostra scheda. 

Discutiamone nel Forum Cinema