Qualche giorno fa Andy Serkis ha rivelato non solo che la sua compagnia Imaginarium ha svolto una consulenza con la Marvel per le riprese in motion capture di Avengers: Age of Ultron, ma anche di aver interpretato un ruolo "inedito" nel film.

Ora, intervistato da The Daily Beast, entra nel merito della sua consulenza:

L'interpretazione di Mark Ruffalo, questa volta, farà la differenza con il film precedente. La consulenza che abbiamo effettuato come Imaginarium, il nostro studio di performance capture a Londra che si è occupato di realizzare tutte le riprese in performance capture per il film, consiste principalmente nell'educare tutti quanti. Nel film precedente Ruffalo sarebbe arrivato sul set con gli altri attori con i loro costumi di scena, indossando semplicemente la tuta grigia da motion capture e interpretando questo enorme personaggio. In questo caso quindi abbiamo lavorato cercando di creare l'atmosfera giusta per l'attore e rendere la sua interpretazione credibile, e lo abbiamo fatto in vari modi. Abbiamo educato il regista spiegandogli che l'attore è proprietario del suo ruolo, e che ciò che viene eseguito sul set è ciò che si dovrebbe inserire nel film, mentre il rendering sarà solo una fase successiva.

Abbiamo anche lavorato con Mark per abituarlo meglio a rapportarsi con il suo avatar digitale prima di andare sul set e prima di vedersi sullo schermo. Gli abbiamo messo addosso dei pesi e degli inibitori per fargli capire quanto peserebbero le braccia di Hulk, o quanto ingombranti sarebbero i bicipiti. Lo abbiamo attrezzato. E gli abbiamo fornito un sistema sonoro in grado di modificargli la voce, in modo da fargli sentire il ruggito di Hulk ogni volta che parlava. E questo ha reso l'atmosfera sul set molto più intensa e realistica: Hulk era veramente sul set, e questo ha fatto calare Mark nella parte.

Sul ruolo che interpreterà nel film, però, Serkis mantiene il mistero:

Non è Thanos. Interpeterò un personaggio, e quando Whedon mi ha chiesto di lavorare nel film la cosa mi ha fatto davvero piacere. È fantastico. Adoro lavorare con lui sia come consulente che come attore. Non posso dire altro!

 

 

Scritto e diretto da Joss Whedon, Avengers: Age of Ultron uscirà il 1° maggio 2015.

Nel film torneranno Robert Downey, Jr., Chris Evans, Mark Ruffalo, Chris Hemsworth, Scarlett Johansson, Cobie Smulders, Jeremy Renner, Samuel L. Jackson, mentre James Spader interpreterà Ultron. Aaron Taylor-Johnson, Elizabeth Olsen e Thomas Kretschmann saranno Quicksilver, Scarlet Witch e il Barone von Strucker.