La presentazione di The Avengers alla stampa americana qualche giorno fa ha dato il via alla fase finale della campagna promozionale del film, durante la quale le star del film, il produttore Kevin Feige e il regista Joss Whedon incontreranno i giornalisti di tutto il mondo (Italia compresa, alla fine della settimana).

Intanto, vari siti hanno pubblicato stralci delle proprie interviste ricche di dettagli interessanti. Iniziamo dalle scene tagliate, che Joss Whedon ha rivelato a Collider che saranno moltissime. Sapevamo già che il primo montato del film durava 3 ore: ebbene, le scene tagliate dureranno in totale mezz'ora, e saranno presenti nell'edizione home video! Whedon è anche entrato nel dettaglio:

Abbiamo filmato una scena nell'appartamento di Captain America. Sarà una delle scene tagliate. Si trattava di una scena che doveva mostrare come Cap non si stesse ambientando a dovere nel mondo moderno: volevamo trasmettere il senso di solitudine e isolamento, tuttavia col tempo abbiamo capito che già nella scena in cui si allena con il sacco da boxe dicevamo tutto. E' in palestra, da solo, e passa la notte a prendere a pugni le cose.

[…] Si tratta principalmente di scene con i personaggi, ma si tratta di materiale aggiuntivo. La Marvel non ha mai cercato di togliere quell'aspetto dal film, i piccoli momenti tra i personaggi, ma dovevamo rendere il tutto più fluido, evitando l'autoindulgenza e la lentezza. A dire il vero pensavo avrebbero tolto molte scene tra i personaggi che alla fine hanno tenuto.

Intanto prosegue il mistero della scena girata dopo la premiere dell'altro giorno. Vi abbiamo già riportato alcune dichiarazioni che sembrano confermare definitivamente che si trattava di una scena per film film; ora Meredith Woerner su IO9 racconta di aver scoperto qualche altra prova:

Mentre stavamo lasciando il junket, abbiamo incrociato Chris Hemsworth sull'ascensore: aveva il makeup da "Thor in modalità battaglia", ma non il costum di scena. Era coperto di terra e polvere, e la faccia non era certo quella che uno mostrerebbe alla stampa. Sembrava dovesse girare una scena del film.

E' il turno di Kevin Feige: il produttore ha rivelato all' Huffington Post di essersi trovato in forti difficoltà dopo aver girato il cammeo di Tony Stark alla fine dell'Incredibile Hulk, perché la scena sembrava indicare che The Avengers sarebbe stato incentrato sull'inseguimento di Hulk da parte del team, una possibilità che stava vagliando Zak Penn prima che Joss Whedon riscrivesse la sceneggiatura.

Il punto è che temevamo di auto-costringerci a fare una cosa, e non l'abbiamo fatto. Ma ogni volta che ci è capitato di trovare una idea che ci spedisse nella giusta direzione l'abbiamo inserita nei nostri film.

Diciamo che il cammeo di Tony Stark alla fine dell'Incredibile Hulk ci ha costretti a trovare una via d'uscita. A livello narrativo, quella scena non trova riscontri nei film successivi. Tuttavia abbiamo girato un cortometraggio a riguardo appositamente per i fan che si sarebbero chiesti "ma la scena di Tony Stark che parlava al Generale Ross non ha avuto conseguenze?", il corto si trova nell'edizione home video di Captain America e spiega tutto. Quindi i puntini ora sono collegati, e la maggior parte di loro non ci ha messi in difficoltà.

Quanto attendete The Avengers?

Potete votare il box BAD Hype nella scheda, o parlarne con gli altri utenti nel ForumIn questo articolo trovate il profilo di tutti i supereroi protagonisti.