Jeremy Renner si sta preparando al tour mondiale che lo porterà, assieme al cast di Mission: Impossible – Protocollo Fantasma, in giro per il pianeta incontrando la stampa per promuovere l'action movie di Brad Bird, che negli USA e in diversi altri paesi uscirà il 16 e 21 dicembre.

Parlando con i giornalisti americani, e in particolare con Collider e ComingSoon.net, l'attore ha rilasciato alcune interessanti dichiarazioni legate a un altro grande kolossal nel quale comparirà nel 2012, ovvero The Avengers. Ecco i passaggi chiave:

Non ho mai inseguito un grande franchise. Lavorare a un grosso film d'azione non è mai stato nei miei piani. Sono cose che si sono semplicemente manifestate. Mi sono detto: "Perché non partecipare a un film che verrà mostrato in tutto il mondo e nel quale posso fare qualcosa?" Perché no?

Entrare a far parte dell'universo Marvel è stata una grande fortuna, perché adoro quello che la Marvel è riuscita a fare con personaggi e scenari così irreali e fantastici, rendendoli plausibili, come nel caso di Iron Man. Penso siano dei grandi film, in particolare il primo Iron Man.

Il personaggio di Occhio di Falco è sempre stato molto forte. Ha un carattere ombroso e un po' scontroso, è la cosa che mi ha attirato verso di lui prima di tutto. E' e rimane un essere umano. Ha molte capacità, e così lo chiamano supereroe.

Parlando a ComingSoon.net, Renner ha smentito che siano stati definiti i piani per un suo ritorno rapido sulle scene in un film dedicato interamente a Occhio di Falco:

Non mi vedrete in un film d'azione per un bel pezzo.

Su Collider le domande si ricollegano molto al suo piccolo cammeo in Thor:

E' stato divertente iniziare a preparare il personaggio di Occhio di Falco già in Thor?
In realtà è stato difficile perché non potevo fare molto. In Thor dovevo solo stare fermo e reggere arco e freccia. Quali sono le motivazioni del personaggio? Non ne avevo idea. Mi hanno lanciato sul set molto rapidamente, e temevo di incagliarmi da solo. E' stata una cosa strana. Non so se sia stata una cosa buona, non è il genere di cose che faccio.

Ti sei sento con le mani legate nei confronti del personaggio, alla fine?
No, era una parte veramente minuscola. Dicevo due frasi.

Vorresti realizzare un film su Occhio di Falco, per approfondire il personaggio?
Non saprei. Ci sono molte variabili a riguardo. Ne farebbero uno solo? Su cosa sarebbe? Penso siano tante le cose a cui dovremmo pensare. Se tutto si allineasse nel modo giusto, potrebbe essere una cosa interessante. Ma non so.

Pensi che The Avengers sia un film d'insieme?
Sì, è colossale. Basta vedere quanti personaggi ci sono. E' stata una vera sfida per Joss Whedon, che conosce così bene quell'universo. Non c'era una persona migliore che potesse scriverlo. Non so come si faccia a mettere così tanti protagonisti in un film del genere, è qualcosa di immenso. Ma alla fine lavori con pochi di loro, perché tutti hanno qualcosa da fare. Qualcuno è in aria, e vola qua e là. Io sono a terra che sparo le frecce. Accadono un sacco di cose. Non so come uscirà il film, non ne ho idea. Di solito so molto bene come sta venendo un film, perché ne vedo delle porzioni consistenti, ma qui non ne ho idea. Mi sento come una comparsa. Non ne sono sicuro.

Quanto attendete The Avengers? Potete votare il box BAD Hype nella scheda, o parlarne con gli altri utenti nel Forum.

In questo articolo trovate il profilo di tutti i supereroi protagonisti.