Se si parla di capacità di intrattenere e divertire, la Disney non ha davvero nulla da invidiare a nessuno. Non è una sorpresa, dunque, che il parco di divertimenti di Disneyland – e l'attiguo nonché più recente California Adventure – sia uno spasso per gli occhi e per la mente, non limitandosi a una semplice carrellata di omaggi a questo o a quel film della celebre major, ma proponendo ai visitatori un ventaglio di esperienze il più possibile diverse l'una dall'altra.

Si spazia infatti dalle atmosfere classiche delle attrazioni basate sull'animatronica – su tutte, Pirati dei Caraibi, cui è ispirata l'omonima saga cinematografica – a quelle più adrenaliniche di The Tower of Terror, la montagna russa California Screamin' o la splendida Radiator Springs Racers, ispirata a Cars. Non mancano ovviamente le attrazioni "storiche" del parco, come la Casa Stregata – che durante Halloween subisce un restyling in chiave Nightmare Before Christmas – o il famoso It's a Small World, un originale giro del mondo concepito per i più piccoli (ma un vero trip per gli adulti).

Notevoli anche le attrazioni targate LucasFilm (acquisita dalla Walt Disney Company nel 2012): da una parte, l'avventurosa corsa dell'Indiana Jones Adventure; dall'altra, l'immersivo 3D dello Star Tours, che soddisferà appieno il palato degli appassionati della saga.

La caratteristica dominante del parco è, comunque, una coerenza quasi magica che rende davvero difficile restare saldamente ancorati alla realtà. Il sogno si conclude degnamente a fine giornata, con un suggestivo spettacolo di fuochi d'artificio proprio sopra l'iconico castello della Bella Addormentata, accompagnati dalle colonne sonore più celebri della storia Disney.

Potete vedere il resoconto della nostra lunga giornata (abbiamo visitato Disneyland e California Adventure nell'arco di 13 ore) nel videoblog sottostante, dove non mancano le sorprese…