Uno dei passaggi più forti di Batman: The Killing Joke è quello in cui il Joker spara alla figlia adottiva del Commissario Gordon, Barbara, costringendola su una sedia a rotelle.

E non solo. Il villain, che aveva anche scattato delle foto della tortura alla ragazza, mostra anche gli scatti all'uomo, con l'intento di farlo impazzire.

Una delle questioni sulle quali i fan hanno dibattuto per diverso tempo ruotava al fatto che il Joker potesse anche aver abusato sessualmente della ragazza. Cosa di fatto già abbastanza esplicita.

Un dipendente della Gosh! Comics ha twittato una tavola inedita della graphic novel di Alan Moore e Brian Bolland in cui vediamo, in maniera più esplicita, la violenza operata dal Joker ai danni di Barbara Gordon.

Lo potete vedere qua sotto:

 

 

 

 

[Update] Per verificare al meglio le differenze con quanto andato in stampa, ecco la tavola effettivamente presente nel fumetto in cui la vignetta centrale è stata appunto modificata e la foto col corpo nudo di Barbara Gordon è sostituita da un primo piano della donna (ringraziamo Emiliano Albano per la segnalazione):