Fonte: THR, The Wrap

Secondo l'Hollywood Reporter, solo qualche settimana fa la Universal stava per cancellare totalmente Battleship, un po' come accaduto qualche mese fa con Cartel (fermato a pochi giorni dall'inizio delle riprese).

Il kolossal di Peter Berg, che si dice costerà sui 200 milioni di dollari (e non verrà girato in 3D, né riconvertito, almeno per ora), è un bel rischio per uno degli studios di Hollywood più longevi ma anche a corto di successi da diverso tempo. La compagnia è diventata nota per i budget spropositati di film che poi non sembrano fare sensazione al botteghino (l'articolo cita i 90 milioni di dollari di budget di Scott Pilgrim vs. The World, anche se la cifra ufficiale si aggira sui 60 milioni), e con l'acquisizione da parte di Comcast (che a breve diverrà operativa a tutti gli effetti) sembra che la parola chiave dei prossimi mesi diventerà "rigore".

Ad ogni modo, per quanto riguarda il kolossal fantascientifico basato sul gioco da tavola della Battaglia Navale, alla fine è prevalso il coraggio, anche se lo stesso Hollywood Reporter elenca alcuni dati secondo i quali il film potrebbe essere alquanto rischioso:

  • Peter Berg non è un regista d'azione noto: il suo maggior successo è stato Hancock, ma principalmente grazie alla star Will Smith
  • I film ambientati in mare spesso sono difficili e costosi da produrre, e non sempre si rivelano dei successi
  • Il cast non contiene superstar che attirino il pubblico

Ciascuno di questi punti si può ovviamente confutare (soprattutto quello sul cast, visto che Transformers non aveva alcun attore di rilievo quando è stato lanciato), ed è per questo che alla fine la Universal ha dato il via libera al film, confidando che abbia successo e diventi un franchise. Le riprese, quindi, inizieranno tra un paio di settimane alle Hawaii: al cast, composto da Taylor Kitsch, Alexander Skarsgard e Rihanna, si aggiunge ora anche Hamish Linklater, nei panni di uno scienziato di nome Cal. Skarsgard interpreterà un ufficiale della Marina che il protagonista Alex Hopper, interpretato da Kitsch, "idolatra" letteralmente.  linklater

Battleship è una avventura navale che vede l'intero pianeta cercare di sopravvivere a una forza superiore: gli alieni chiamati Regents, che provengono da un pianeta molto simile al nostro e non hanno alcuna intenzione di conquistare il pianeta. Essi navigano su mezzi simili a enormi insetti con zampe acquatiche che scorrono sulla superficie dell'acqua. La storia coinvolge cinque navi dell'esercito che vengono in contatto con questi alieni mentre sono intenti a costruire una misteriosa fonte di energia in mezzo al mare; l'eroe della situazione è il capitano di una delle navi da guerra.

Gli alieni sono biologicamente simili agli umani e sono interessati al nostro pianeta per motivi ecologici, senza preoccuparsi delle forme di vita che si mettono sul loro percorso. Non odiano gli umani, ma uccidono senza pietà chiunque provi a fermarli utilizzando le armi delle loro navi, che da un punto di vista tecnologico non sono superiori a quelle umane.

Uno scontro alla pari, che vede alcune navi più pericolose di altre per dimensioni e potenza di fuoco, e che sarà deciso dall'astuzia delle parti in gioco. Strumento fondamentale per lo scontro sarà uno schermo ipertecnologico che reinventa il concept del gioco da tavola e visualizza la posizione delle navi nemiche. Grazie allo schermo i soldati cercheranno di identificare gli oggetti che si avvicinano via aria, via mare e sottacqua, proprio come nel gioco si identificano le coordinate delle navi avversarie con il famoso meccanismo del "colpito/affondato".

Scritto da Jon e Erich Hoeber (Whiteout), il film arriverà al cinema il 25 maggio 2012.

Discutiamone nel Forum Cinema