Fonte: MTV

Ebbene sì, in piena bolla speculativa 3D post-Avatar il regista Peter Berg ha annunciato che il suo nuovo action movie fantascientifico NON sarà realizzato in stereoscopia.

Berg lo ha rivelato a MTV durante una breve intervista nella quale ha parlato di Battleship, il film che sta sviluppando assieme alla Hasbro, ispirato al celebre gioco della Battaglia Navale.

Nell'intervista, il regista ha spiegato che il film non verrà girato in stereoscopia, e che non c'è l'intenzione di distribuirlo in 3D, anche se è sempre possibile che la Universal cambi idea all'ultimo minuto e decida di post-produrlo in 3D, così come ha deciso di fare la Warner convertendo Scontro tra Titani a meno di tre mesi dall'uscita.

Il produttore e CEO della Hasbro Brian Goldner ha aggiunto che nonostante il film parli di una battaglia tra umani e alieni, non inizierà con uno scontro:

Penso che si tratti di una storia veramente unica nel suo genere, e al contrario della maggior parte delle storie di questo tipo non parla degli alieni che arrivano sulla terra per sconfiggerci. Quindi troverete interessante il fatto che non inizi con un combattimento.

Quello che sappiamo del film, per ora, è che si tratterà di una avventura navale in mezzo agli oceani, nei cieli e sulla terra e vedrà l'intero pianeta cercare di sopravvivere a una forza superiore. Gli alieni si chiamano The Regents, provengono da un pianeta molto simile al nostro e non hanno alcuna intenzione di conquistare il pianeta. Essi navigano su mezzi simili a enormi insetti con zampe acquatiche che scorrono sulla superficie dell'acqua. La storia coinvolge cinque navi dell'esercito che vengono in contatto con questi alieni mentre sono intenti a costruire una misteriosa fonte di energia in mezzo al mare; l'eroe della situazione è il capitano di una delle navi da guerra.

Gli alieni sono biologicamente simili agli umani e sono interessati al nostro pianeta per motivi ecologici, senza preoccuparsi delle forme di vita che si mettono sul loro percorso. Non odiano gli umani, ma uccidono senza pietà chiunque provi a fermarli utilizzando le armi delle loro navi, che da un punto di vista tecnologico non sono superiori a quelle umane.

Uno scontro alla pari, che vede alcune navi più pericolose di altre per dimensioni e potenza di fuoco, e che sarà deciso dall'astuzia delle parti in gioco. Strumento fondamentale per lo scontro sarà uno schermo ipertecnologico che reinventa il concept del gioco da tavola e visualizza la posizione delle navi nemiche. Grazie allo schermo i soldati cercheranno di identificare gli oggetti che si avvicinano via aria, via mare e sottacqua, proprio come nel gioco si identificano le coordinate delle navi avversarie con il famoso meccanismo del "colpito/affondato".

In trattative per la parte del protagonista – un comandante di una delle navi d'attacco della Marina Militare americana – nientemeno che il candidato all'Oscar Jeremy Renner. Qualcosa ci dice che prima del 7 marzo non sapremo se avrà ottenuto il ruolo o meno…

Scritto da Jon e Erich Hoeber (Whiteout), il film verrà girato quest'estate e arriverà al cinema il 25 maggio 2012.
 

Discutiamone sul Forum Cinema