Chi ha più di 10 anni, e non ha figli piccoli, probabilmente non conosce il personaggio di Ben 10, eroe amatissimo dai più piccoli e portato in TV da Cartoon Network nel 2005, anno in cui produsse 49 episodi divisi in quattro stagioni, a cui si sono aggiunti due film per la televisione, uno animato (Ben 10: Il segreto dell'Omnitrix) e uno live-action (Ben 10: corsa contro il tempo).

Ora Joel Silver (Matrix, V per Vendetta) ha deciso di portare il successo di questo cartoon sul grande schermo, producendo una pellicola live-action con protagonista il giovane eroe. A convincere il produttore pare siano stati i figli, fan accaniti delle serie tv animata. “Ha le potenzialità per diventare l'inizio di un franchise di successo” ha dichiarato in proposito Silver.

La trama, da wikipedia:

La storia è incentrata sul protagonista Ben Tennyson, un ragazzo di 10 anni dotato del potere di trasformarsi, inizialmente, in dieci differenti alieni (da cui il titolo della serie) grazie al ritrovamento di un manufatto extraterrestre chiamato Omnitrix. Il genere delle storie spazia dalla fantascienza, al fantastico, all'orrore cinematograficamente inteso, naturalmente il tutto mutuato in chiave divertente.

Co-produrranno la pellicola Steve Richards e Andrew Rona della Dark Castle, mentre la Warner Bros. è in trattative per la distribuzione.

Sul progetto silver ha inoltre dichiarato:

Bisogna cercare di realizzare qualcosa di fresco, innovativo, ma rimanendo fedeli al materiale originale. Ho due figli di 9 e 5 anni, quindi qualcosa che vada bene per entrambi.

Silver aveva già cercato di realizzare un action film per bambini con Speed Racer, ma il risultato non era stato quello sperato:

Avevo cercato di fare qualcosa di simiele con Speed Racer, ma ho fallito miseramente. Però si impara molto dai propri errori.

Steve Richards della Dark Castle ha aggiunto:

La versione cinematografica di Ben 10 si discosterà dalla precedente opera live-action, soprattutto per quanto riguarda il cast. Intendiamo realizzare un film dal budget importante.

Quello che manca adesso è uno sceneggiatore che traduca la storia per il cinema.

Nel frattempo, Silver è in piena attività con Project X, previsto per il prossimo anno, e con Sherlock Holmes: A Game of Shadows in calendario per dicembre.