Che Ben Affleck (Gone Baby Gone, The Town) avesse intenzione di ritagliarsi un ruolo nel suo prossimo film da regista lo avevamo già annunciato un paio di mesi fa, ma da allora non erano trapelate altre indiscrezioni, se non che Alan Arkin era in trattative per entrare a far pate del cast di Argo.

Il film racconterà l’operazione di salvataggio di alcuni ostaggi a Teheran da parte del governo americano condotta con mezzi poco ortodossi. Alla base di tutto un articolo apparso sul magazine Wired: il pezzo racconta come, durante l'occupazione dell'ambasciata americana in Iran nel 1979, il governo americano e quello canadese abbiano attuato un piano per salvare sei diplomatici in pericolo. La CIA utilizzò un abile travestimento e architettò un piano che prevedeva che i sei fossero una troupe di Hollywood incaricata di girare un film chiamato Argo. Il camuffamento rese possibile la fuga dal paese.

Ora Variety assicura che Affleck interpreterà Tony Mendez, l’esperto della CIA che ideò l’astuto piano denominato Argo. Nel cast pare ci sarà anche John Goodman nei panni di John Chambers, il truccatore premio Oscar per Il pianeta delle scimmie che ebbe un ruolo importante nella fuga degli ostaggi americani.

Ancora nessuna notizia su chi invece interpreterà i sei ostaggi. Restiamo in attesa di ulteriori aggiornamenti…