Sono passati ormai alcuni mesi da quando la MGM ha annunciato di essere al lavoro assieme alla Paramount Pictures su un nuovo adattamento del romanzo di Lew Wallace "Ben-Hur: A Tale of the Christ" da cui è stato tratto il celebre film di William Wyler del 1959, con Timur Bekmambetov alla regia e la sceneggiatura scritta da Keith Clarke e revisionata da John Ridley (12 Years a Slave).

Oggi Variety e l'Hollywood Reporter annunciano che due nuovi produttori si sono uniti alla pellicola: Mark Burnett e Roma Downey affiancheranno Sean Daniel e Joni Levin. Burnett e la Downey hanno una grande esperienza con pellicole a sfondo religioso: hanno co-prodotto la miniserie di History Channel "The Bible", trasformandola poi in un film di buon successo intitolato Son of God recentemente uscito negli USA.

Questo il commento dei produttori alla notizia:

E' un grande onore aiutare a portare questo epico film di nuovo sul grande schermo. Quando Gary Barber ci ha permesso di leggere lo straordinario script di John Ridley abbiamo capito subito che dovevamo unirci al team. Non vediamo l'ora di lavorare con Timur, Sean, John e l'intero team della MGM e della Paramount. Il romanzo del Generale Lew Wallace è una delle fiction più importanti mai scritte nella cultura cristiana, e questa sceneggiatura è splendida. Sarà il film più atteso del 2016.

Il film sarà un adattamento fedele del romanzo originale rispetto al kolossal del 1959, aggiungendo alla storia di Ben-Hur, in parallelo, anche quella di Cristo. Il film si concentrerà infatti sulla storia di Giuda Ben-Hur e la sua ricerca di vendetta, ma seguirà in modo più consistente la storia di Cristo dai suoi sporadici incontri con Giuda fino alla crocifissione.

L'uscita è fissata per il 26 febbraio 2016.