Secondo The Hollywood Reporter Benedict Cumberbatch, Tye Sheridan (The Tree of Life) e Will Poulter (Come ti Spaccio la Famiglia) saranno i protagonisti di The Yellow Birds, trasposizione cinematografica dell'omonimo romanzo di Kevin Powers che verrà diretto per il grande schermo da David Lowrey.

Adattato dallo stesso Lowery, The Yellow Birds seguirà la storia di due giovani soldati, il ventunenne Bartle e il diciottenne Murphy. I due giovani si incontreranno sul campo di addestramento e lì nascerà una forse amicizia. Bartle in seguito per tranquillizzare la madre di Murphy le prometterà di riportare a casa suo figlio sano e salvo. Ben presto il ragazzo si renderà conto che quella promessa sarà dura da mantenere

 
Ecco la sinossi ufficiale del romanzo edito in Italia da Einaudi:

Partiti a diciott'anni. Talmente impreparati, talmente ingenui da credere che insieme ce l'avrebbero fatta. Bartle è devastato dal senso di colpa. Per non avere impedito che Murphy morisse. Per non essere riuscito ad attenuare la brutalità e l'orrore della guerra. Ora che è tornato a casa, vede Murphy ovunque. Insieme alle altre immagini dell'Iraq: i cadaveri che bruciano nell'aria pungente del mattino, i proiettili che si conficcano nella sabbia, le acque del fiume che ha inghiottito il loro sogno. E il tormento per la promessa che non ha saputo mantenere non gli dà pace.

Il CEO della Story Mining Jeffrey Sharp e il presidente alla produzione Evan Hayes hanno acquisito i diritti del romanzo. Il duo produrrà il film insieme a Courtney Solomon e Mark Canton.