Fonte: Slashfilm

Sono uscite un bel po' di recensioni ufficiali del Curioso Caso di Benjamin Button, il nuovo film di David Fincher da molti giudicato come frontrunner per la corsa agli Oscar.

Slashfilm ha raccolto le più importanti, e noi ve ne traduciamo una parte.

 

Steve Zeitchik dell'Hollywood Reporter su Risky Biz: “Per circa 45 minuti l'idea del film ti travolge completamente (e colpisce al cuore in modo positivo), con una narrativa e una visionarietà che non si vedevano in un film americano da molto tempo (per lo meno, un film in cui non abbia lavorato Charlie Kaufman). Dopo di che il film cala leggermente, nel momento in cui Button inizia a fare le sue scoperte in giro per il Mondo. Ma recupera potentemente nella seconda ora. (…) Il film è ottimo su qualsiasi livello: è divertente, ha stile, è umano, artistico e non inaccessibile. Anche quando prende certe vie scontate, non dà fastidio."

Sasha Stone su Awards Daily: “Se dovessi citare il film che probabilmente avrà maggiori chances di vincere l'Oscar come miglior film, miglior regista, migliore sceneggiatura adattata, migliore fotografia, migliori costumi e migliori scenografie, ebbene si tratta di questo film. (…) E' un film che funziona su ogni livello. Scritto grandiosamente, direttamente dal cuore di Eric Roth. (…) Il film è una delizia visiva, sebbene sia  ambientato in uno scenario stranamente freddo. Ma un ambiente più caldo e ospitale non sarebbe stato adatto a un film di Fincher. (…) E non credevo che Fincher sarebbe mai riuscito a fare qualcosa di sentimentale."  

Mike Goodridge di Screen Daily: “Un fantasy selvaggiamente ambizioso che contiene molti elementi intriganti e una produzione superba, ma alla fine fallisce ad arrivare a essere la tragedia epica che vorrebbe essere. (…) Pitt mostra qui la sua migliore performance da tempo, catturando la stanchezza della tarda età in modo convincente tanto quanto il vigore della giovinezza. La Blanchett (la quale è stata ringiovanita digitalmente fino all'età adolescenziale) è superba come sempre, sebbene la chimica tra i due attori sia decisamente diversa."

Dave Karger su Entertainment Weekly: “Button è un film da Oscar con la O maiuscola, con elementi produttivi da lasciare a bocca aperta, romanticismo coinvolgente, performance recitative eccellenti (in particolare la candidata alla nomination come migliore attrice non protagonista Taraji P. Henson nei panni della madre "di fatto" di Benjamin). Sebbene Pitt difficilmente prenderà l'Oscar come miglior attore (DiCaprio o Eastwood dovrebbero ottenere la statuetta), penso che questo film verrà nominato a 11 oscar, il massimo per un film quest'anno."

Todd McCarthy su Variety: “Ecco servita sul piatto una splendida e ricca storia Hollywoodiana. Questa strana e epica fiaba di un uomo che invecchia al contrario è presentata in maniera impeccabile, ogni dettaglio gestito con impeccabile devozione."

Anne Thompson su Variety: “Un film che farà storia, un'opera di cinema maestosa, e un trattato commovente sulla morte, la perdita, la solitudine e l'amore. (…) Gli attori sono superbi, specialmente Pitt e la Blanchett, che dovrebbero prendere la nomination all'Oscar. (…) Un film di una bellezza triste, rintocca come un orologio riccamente decorato che corre al contrario."

Cliccando sulla foto che segue, troverete l'intera gallery dedicata al film: sono uscite infatti le prime sei foto ufficiali. La prima è quella qui sotto, con le altre cinque a seguire.

 

 

Tratto dall'omonimo racconto di F. Scott Fitzgerald, il film parla di un uomo con una curiosa malattia: nato vecchio, ringiovanisce con il passare degli anni. Verso i cinquant'anni si innamora di una trentenne, con le dovute complicazioni del caso.

Trovate tutte le informazioni sulla trama, il cast, i trailer, la gallery e le locandine nella nostra scheda del film.

The Curious Case Of Benjamin Button esce il 19 dicembre negli Stati Uniti, in Italia il 6 febbraio 2009.

Discutiamone nel Forum Cinema