Fonte: Cinematical

Sta destando sensazione in rete l'annuncio che Il Curioso Caso di Benjamin Button, nominato a 13 premi Oscar (ne ha vinti tre), è stato scelto per far parte della rinomata Criterion Collection, che lo distribuirà in una edizione speciale DVD a maggio ricchissima di contenuti extra.

Fondata nel 1984, la Criterion Collection è una collana di DVD che raccoglie i film considerati dei classici, delle rarità o dei film di grande valore artistico. La Criterion restaura tali film e li distribuisce (d'accordo con le case didistribuzione) rispettando il formato cinematografico originale (cosa non scontata, fino alla fine degli anni novanta) e corredandoli di un mucchio di contenuti speciali.

L'annuncio dell'inclusione di Benjamin Button nella collezione – che contiene attualmente circa 300 titoli – ha creato alcune polemiche tra i blogger e gli insider dell'industria cinematografica. Effettivamente, molti film attendono di entrare nella Criterion per anni, mentre per Button è bastato qualche mese. Alcuni fanno comunque notare che i "criteri" della Criterion (scusate il gioco di parole) sono discutibili: tra i 300 titoli possiamo trovare ben due film del mago dei kolossal Michael Bay assieme a capolavori come La Strada.

Altri, invece, sostengono che uscendo con l'etichetta Criterion il film migliorerà la propria reputazione negli anni a venire più di quanto avrebbero fatto gli Oscar non vinti.

Ad ogni modo, ecco tutti i dettagli: Benjamin Button arriverà in DVD (negli USA) il 5 maggio in una edizione DVD e Blu-Ray disco singolo, e una edizione speciale Criterion a due dischi, sia DVD che Blu Ray. Oltre tre ore di contenuti speciali, tra cui interviste al cast, scene dietro le quinte e speciali di approfondimento su come è stato cambiato l'aspetto dei protagonisti durante il film.

 

  • DOCUMENTARIO IN QUATTRO PARTI
    – David Fincher spiega come è nato il film, incluso il casting di Brad Pitt e Cate Blanchett e la decisione di cambiare l'ambientazione spostandola a New Orleans.
    – Seguiamo la produzione dal primissimo giorno, incluse le sfide di invecchiare i due attori e di disegnare oltre cinquemila costumi, o creare il bambino con un robot animatronico.
    – Esploriamo le tecniche di effetti visivi create appositamente per il film che hanno permesso a Brad Pitt di interpretare il personaggio praticamente a ogni età. Inoltre, visitiamo la sala di incisione con il compositore Alexandre Desplat.
    – Percorriamo il red carpet della premiere mondiale a New Orleans, con i pareri del cast e della troupe.
  • COMMENTO AUDIO DEL REGISTA
  • GALLERIE E ALTRI CONTENUTI
button

Tratto dall'omonimo racconto di F. Scott Fitzgerald, il film è la storia di un uomo con una curiosa malattia: nato vecchio, ringiovanisce con il passare degli anni.

Trovate tutte le informazioni sulla trama, il cast, i trailer, la gallery e le locandine nella nostra scheda del film.

The Curious Case Of Benjamin Button è uscito il 25 dicembre negli Stati Uniti, in Italia il 13 febbraio 2009.

Discutiamone nel Forum Cinema