È Taxi di Jafar Panahi il vincitore del premio più prestigioso alla 65esima edizione del Berlino Film Festival: il film iraniano ottiene l’Orso d’Oro, consegnato dal presidente della giuria Darren Aronofsky e dal direttore del festival Dieter Kosslick alla famiglia del regista, che non ha potuto partecipare al festival proprio come nel 2011 (quando era membro della giuria ma non ottenne il permesso di recarsi a Berlino).

Aronofsky ha sottolineato che la giuria si è trovata in difficoltà ad assegnare i premi principalmente per il gran numero di film che volevano premiare, ecco quindi che alcuni premi sono stati sdoppiati.

L’Orso d’Argento per la miglior regia è andato a Radu Jode per Aferim! e al polacco Malgorzata Szumowska per Body. L’Orso d’Argento Gran Premio della Giuria è andato a El Club di Pablo Larrain, mentre Tom Courtenay e Charlotte Rampling hanno entrambi ottenuto il premio per la migliore interpretazione in 45 Years.

L’Orso d’Argento per la miglior sceneggiatura è andata al documentario El Boton de Nacar di Patricio Guzman. Doppio premio per l’Orso d’Oro alla migliore fotografia, andato a Sturla Brandth Grovlen per Victoria e a Evegeniy Privin e Sergey Mikhalchuk per il russo Pod Electricheskimi Oblakami.

Fonte: Variety