Il Festival di Berlino ha annunciato che durante la 64esima edizione della Berlinale verrà proiettato, in anteprima mondiale, Nymphomaniac – Part 1 Uncut, la versione non censurata della prima delle due parti in cui è stato diviso il film di Lars Von Trier, che debutterà, censurato, il giorno di Natale in Danimarca in una versione in due parti da quattro ore complessive (insieme, le due parti non censurate durano circa 5 ore e mezza).

Nel dare la notizia del ritorno di Von Trier alla Berlinale (non andava dal 1984), il direttore Dieter Kosslick ha spiegato che l'estetica da lui creata in Nymphomaniac è "impressionante e radicale".

Nel cast Charlotte Gainsbourg, Uma Thurman, Shia LaBeouf, Jamie Bell e Willem Dafoe. Il film uscirà anche in Italia, ma non è stata ancora fissata una release.

Questa la trama ufficiale:

Nymphomaniac è la storia poetica e selvaggia del viaggio erotico di una donna dalla sua nascita fino all'età di cinquant'anni, raccontata dalla protagonista, la ninfomane Joe.

Una fredda sera d'inverno l'anziano scapolo Seligman trova Joe in un vicolo, è stata picchiata. La porta a casa sua, e cerca di curarla, chiedendole nel frattempo informazioni sulla sua vita. Ascolta così il racconto in otto capitoli la storia della sua complicata e lussuriosa vita, ricca di coincidenze fortuite e collegamenti.

Negli USA il film uscirà in due parti censurate da due ore ciascuna: la prima arriverà il 6 marzo in VOD e poi in sala il 21 marzo, la seconda in VOD il 3 aprile e al cinema il 18. In Italia verrà distribuito da Good Films.