Sono ormai alcuni anni che si parla del sequel di Bad Santa, ovvero Babbo Bastardo, commedia cult del 2003 con Billy Bob Thornton.

L'ultima notizia sul film risale a qualche mese fa, quando Doug Ellin (Entourage) è stato ingaggiato per riscrivere la sceneggiatura. Tuttavia da allora non se ne è saputo più nulla.

Oggi Billy Bob Thornton fa chiarezza sul progetto e fa anche un piccolo mea culpa su come la cosa è stata gestita, in termini di comunicazione, nei confronti dei fan:

Vogliamo tutti che il film venga fatto. E' una questione di logistica. Purtroppo è il problema di questo mestiere: ci sono diritti di mezzo, una persona che la pensa in un certo modo e vuole lo script in un certo modo. Sono cose così. Ci stanno ancora lavorando. Quando mi hanno detto per la prima volta che avrebbero fatto il sequel del film, mi sono detto felice: ho adorato lavorare a quel personaggio. E' diventato un film iconico, e il pubblico desidera un sequel. Ho risposto: "Non ho mai fatto un sequel, ma per me ha senso fare questo sequel". E' il tipo di film per il quale si può fare un sequel, ne vale la pena, e quindi ho accettato volentieri.

Il nostro errore, e certamente il mio errore, è stato che quando la gente ne ha sentito parlare e mi ha chiesto informazioni, io ho risposto subito: "Certamente, lo gireremo quest'autunno". Penso di essere ancora un po' ingenuo. Non so. Quando le persone mi dicono qualcosa io gli credo. Quindi, penso che l'errore sia stato che quando mi hanno detto che avremmo fatto il film, io ho risposto "Ok, facciamolo", tutto qui. In realtà "potremmo farlo". Ci stanno lavorando. Potremmo iniziare alla fine di quest'anno, o l'anno prossimo, o mai. Questa è la risposta più onesta che posso darvi.

 

Diretto da Terry Zwigoff, Bad Santa il film è riuscito a incassare 76,5 milioni di dollari a fronte di un costo di circa 23.