Come sapete, Jeremy Renner sarà il protagonista di The Bourne Legacy, il nuovo episodio della saga di Bourne che tuttavia non sarà incentrato sul personaggio di Matt Damon. Scritto e diretto da Tony Gilroy, il film vedrà nel cast anche Edward Norton, Rachel Weisz, Oscar Isaac, Joan Allen, Scott Glenn e Albert Finney.

Del film sappiamo ancora poco, se non quanto rivelato da Gilroy alcuni mesi fa: la trama ruoterà attorno a una organizzazione più pericolosa di Treadstone. Ora Renner rivela alcuni dettagli a Empire, lasciando intendere che Treadstone avrà ancora un ruolo nel film (il che spiega perché Glenn e la Allen sono nel cast):

E' la stessa vicenda, ma ci sono nuovi agenti e nuove dinamiche. Il film avrà lo stesso ritmo e lo stesso andamento degli altri, ma sarà più grandioso e costoso. Le differenze saranno evidenti, ma si capirà che è un film della saga di Bourne.

Sappiamo anche il nome del suo personaggio:

Il mio personaggio si chiama Aaron Cross, ma alla fine ha diversi nomi. Chi è fan del franchise sappia che The Bourne Legacy avrà lo stesso ritmo dei precedenti, ma con nuovi personaggi e una nuova vicenda, più ampia.

 

Sul cartaceo di Entertainment Weekly, poi, Renner aggiunge di aver parlato con Matt Damon del prendere le redini del franchise, senza però entrare nel dettaglio dei consigli che la star dei primi tre film gli ha dato. 

 

E per chi si chiedesse se Renner è in grado di gestire più franchise contemporaneamente, o se sta esagerando, la star di Bourne Legacy, The Avengers e Mission: Impossible – Protocollo Fantasma ne è ben consapevole:

Ho dovuto fare un discorso con il mio agente, perché accettare questo ruolo significava fare una scelta di vita, è un intero franchise. Nel caso di Mission: Impossible, c'è Tom Cruise a tenere le redini. In The Avengers, siamo un cast d'insieme. Ma in Bourne le cose cambiano. Ho pensato: tutto questo potrebbe avere delle conseguenze quando cammino per strada, quando vado al ristorante. Potrebbe avere implicazioni sui miei prossimi 20 anni di vita. E come artista, significa forse che sto ficcando un chiodo nella bara della mia sensibilità artistica?

Il film uscirà il 3 agosto 2012.