Come diciamo ormai da diverse settimane, il primo weekend di John Carter al boxoffice americano e internazionale (è uscito in day-and-date) decreterà il potenziale successo o insuccesso del kolossal di Andrew Stanton.

Alle anteprime di mezzanotte di ieri negli Stati Uniti il film ha incassato mezzo milione di dollari, arrivando poi a circa 9.9 milioni complessivi venerdì, in prima posizione (staccando di circa 300mila dollari Lorax, anche se si tratta ancora di stime). Non rimarrà comunque in testa per tutto il weekend: già oggi il cartoon della Universal/Illumination riconquisterà la prima posizione. Nei tre giorni, si pensa che John Carter incasserà meno di 30 milioni di dollari (probabilmente 27-28), mentre Lorax aggiungerà una quarantina di milioni al mucchio incassato negli ultimi sette giorni. Deludente anche l'esordio delle altre due nuove pellicole della settimana: A Thousand Words, con Eddie Murphy, e Silent House non incasseranno più di sei milioni ciascuno.

In Italia, come sapete, John Carter è uscito mercoledì in 385 schermi. Nei primi due giorni il kolossal ha incassato solo 150mila euro, a cui se ne sono aggiunti altrettanti ieri, dove è risalito al terzo posto quanto a incassi. Ma il film Disney è uscito quasi esclusivamente in 3D, e quindi i prezzi dei biglietti sono maggiorati, tant'è che scende al quarto posto quando si guardano le presenze: sono 17.200 le persone che lo hanno visto ieri, contro le 17.400 che hanno visto Ti Stimo Fratello (che ha incassato 113mila euro, quarto posto come incassi). Mantiene un'ottima seconda posizione Quasi Amici, con 205mila euro, mentre al primo posto rimane stabile Posti in Piedi in Paradiso, con 324mila euro. Settima posizione per The Double, con 43mila euro. Complessivamente non sarà un bel weekend al box-office italiano: domani vi aggiorneremo con i dati di sabato.