Grande esordio ieri al box-office italiano per The Wolf of Wall Street (videorecensione / recensione): il film di Martin Scorsese ha debuttato infatti con ben 471mila euro in quasi 500 sale, e un'ottima media (soprattutto trattandosi di giovedì) da 970 euro per sala. Lo star power di DiCaprio (e pure di Scorsese), le nomination agli Oscar e una campagna promozionale che dura ormai da settimane hanno contribuito a creare un vero e proprio evento, nonostante le tre ore di durata: il film ha battuto anche Django Unchained, che un anno fa debuttava con poco più di 400mila euro nelle sale monitorate da Cinetel (aveva chiuso il weekend con tre milioni e mezzo di euro).

Al secondo posto, buon esordio anche per Tutta colpa di Freud di Paolo Genovese, con 137mila euro e una media sopra i 400 euro. Segue in terza posizione The Counselor, che regge abbastanza bene con 78mila euro e 2.1 milioni complessivi. Al quarto posto apre A Spasso con i Dinosauri, con 77mila euro in poco più di 300 cinema (le sale aumenteranno nel weekend), mentre al quinto scende Il Capitale Umano (67mila euro, 3.9 milioni complessivi).

Apre al sesto posto I, Frankenstein, con 46mila euro e una media sopra i 250 euro. Le altre nuove uscite, Last Vegas e Tutto Sua Madre, aprono rispettivamente al nono (33mila euro) e diciottesimo posto (9mila euro).