Settembre si apre con il successo al cinema di operazioni "alternative": mercoledì Evangelion Night, l'evento-maratona sulla saga di Evangelion che si è tenuto in 187 sale, ha raccolto ben 244mila euro con quasi 25mila spettatori coinvolti.

Ieri invece è toccato a One Direction: This is Us 3D, che come prevedibile ha debuttato in testa con ben 721mila euro e ben 73mila spettatori. Il film-evento non faticherà a rimanere in testa per tutto il weekend, anche se possiamo immaginarci un discreto calo nei prossimi giorni (di solito questi eventi sono molto affollati i primi giorni).

Secondo posto per Elysium, che incassa altri 152mila euro per un totale di 2.3 milioni di euro, mentre al terzo posto Monsters University incassa 126mila euro e arriva a 6.6 milioni di euro.

Apre al quarto posto Riddick, con 106mila euro: il film fantascientifico deve confrontarsi con il secondo episodio, che raccolse complessivamente quasi 2.5 milioni di euro. Il primo film raccolse circa 300mila euro.

Apre al quinto posto Comic Movie (Movie 43), con soli 95mila euro, seguito da Shadowhunters: Città di Ossa, che scivola al sesto posto con 66mila euro.

Debutto all'ottavo posto per L'Intrepido: ancora una volta il Festival di Venezia (polemiche o meno) non serve come vetrina di lancio per un titolo italiano. Solo 38mila euro, infatti, per il film di Gianni Amelio.