David Fincher sta aspettando che Steve Zaillian porti a termine la sceneggiatura della Ragazza che giocava con il fuoco, tratto dal secondo volume della saga di Stieg Larsson, dopo l'exploit commerciale non proprio esaltante di Millennium: Uomini che Odiano le Donne.

In questo lasso di tempo dalla durata non facilmente quantificabile, il regista avrà modo di dedicarsi allo sviluppo del film basato sul romanzo di fantascienza di Jules Verne 20.000 Leghe Sotto i Mari, cui è collegato da diverso tempo. Variety afferma che la Disney sarebbe ancora intenzionata a produrre il lungometraggio, e, per questo, i piani alti della major hanno chiesto al regista di mettere in pausa gli altri suoi progetti in maniera tale da riuscire a capire se procedere o meno con il tutto (molto dipenderà ovviamente dal budget).

Si sarebbe già parlato di manovre di casting che porterebbero Brad Pitt nel ruolo di Ned Land, già interpretato nel 1954 da Kirk Douglas, e un altro attore di peso con un'età maggiore rispetto a quella di Pitt nei panni dell'antieroe Capitano Nemo. Per Pitt e Fincher si tratterebbe del quarto film insieme dopo Se7en, Fight Club e Il Curioso Caso di Benjamin Button.