Il venerdì post-ringraziamento è sempre uno dei più ricchi dell'anno negli USA, e anche questa volta non ha deluso, anche se alla fine il weekend si concluderà probabilmente con un calo del 10-12% rispetto al 2010.

Secondo i dati riportati da Deadline, ieri The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 1 ha incassato 17 milioni di dollari, con un calo (comprensibile) del 76% rispetto al venerdì d'apertura. A questo punto si prevede che la pellicola incasserà un'altra sessantina nel weekend lungo di cinque giorni (40 tra venerdì e domenica), portandosi a un totale di ben 220 milioni di dollari.

Regge decisamente bene il film dei Muppet, anche grazie al passaparola (come dimostra il cinemascore A pieno): altri 13 milioni per la pellicola di James Bobin, che a questo punto chiuderà il weekend lungo con circa 43.5 milioni di dollari. Seguono, decisamente sotto, altri due cartoon per famiglie: Happy Feet 2 incassa 5.4 milioni di dollari (con un bell'incremento rispetto a giovedì), e chiuderà il weekend lungo sopra i 43 milioni di dollari, mentre l'esordio di Arthur Christmas non è dei migliori (ma tra giovedì e venerdì ha raddoppiato gli incassi) – a fine weekend avrà incassato circa 16 milioni di dollari.

Per finire, Hugo Cabret frena un po' rispetto a giovedì e con altri 4.4 milioni di dollari promette un weekend da 14-15 milioni di dollari, al quinto posto.

 

***

 

Anche in Italia Breaking Dawn – Parte 1 rimane in testa per il secondo venerdì consecutivo, incassando altri 464mila euro e portandosi così a 11.5 milioni di euro. Il calo rispetto a venerdì scorso è notevole ma comprensibile (una settimana fa aveva incassato 1.2 milioni), mentre rispetto a New Moon gli incassi complessivi rimangono sempre un po' sotto (era a quota 12.3 milioni nello stesso tempo), anche se il secondo episodio aveva incassato un po' meno nel suo secondo venerdì.

Al secondo posto troviamo Anche se è amore non si vede: la commedia di Ficarra e Picone non sta decollando, e ieri ha incassato 285mila euro. Chiuderà il weekend con un buon risultato, ma certo lontano da quelli dei successi italiani di questo autunno. Apre al terzo posto Real Steel, con 155mila euro, mentre Tower Heist è quarto, con 89mila euro. L'esordio peggiore è comunque quello di Happy Feet 2, con soli 73mila euro (nonostante il 3D).