3 settembre 2006: giorno numero 104 (su 150) per le riprese di Harry Potter e l'Ordine della Fenice. Matthew, l'intrepido reporter di Veritaserum.com, due giorni fa all'alba si trovava sul binario 9 ¾… ovvero, alla stazione ferroviaria di King's Cross, nel centro di Londra. Ecco cosa ha visto e sentito!

Attenzione: il report contiene un grosso spoiler sul film. Se non volete rovinarvi la sorpresa, non leggete il testo sotto la foto. Cliccate sulla foto, invece, per vedere le 63 nuove immagini dal set.

"Alle 6 e mezza di stamattina, la troupe è arrivata a King's Cross e ha iniziato i preparativi per un giorno intero di riprese (dalle 7 alle 7). Il binario 1 era chiuso al pubblico, così come, qualche ora dopo, il binario 4, che ospitava l'espresso per Hogwarts. Le riprese, nel corso della giornata, si sono svolte sui primi 8 binari, anziché tra il 9 e il 10 – dove ora campeggia (a beneficio dei turisti) un carrello portabagagli incastrato nel muro e un grande cartello con scritto "Binario 9 ¾".

Mentre l'Hogwarts Express entrava in stazione, i tecnici montavano i cartelli con il numero del binario, e disponevano vicino al treno tantissime valigie e borse di aspetto inequivocabilmente potteriano; a un certo punto è arrivato Brendan Gleeson (Malocchio Moody). Quindici minuti dopo è arrivato Mark Williams (Mr. Weasley), e con lui George Harris (Kingsley Shacklebolt), Natalia Tena (Tonks), Julie Walters (Mrs. Weasley) e infine, alle 9:15, Daniel Radcliffe. Da questo momento, e fino a mezzogiorno, è stata filmata la seguente scena:

Esterno, Binario 9 ¾
Harry cammina in direzione dell'espresso per Hogwarts; vede Voldemort.

E' chiaramente un elemento di stacco rispetto al libro: nel romanzo, la persona più spiacevole che Harry vede a King's Cross è Lucius Malfoy. Ralph Fiennes non era sul set, ma la sua controfigura sì. Quindi, anche se in questa scena non vedremo un primo piano di Voldemort, il Signore oscuro sarà lì in carne e ossa sul binario, e non sarà solo un'allucinazione di Harry.

Nella scena girata oggi, Daniel doveva solo camminare lungo il fianco del treno, mentre il capotreno suonava il suo fischietto e nuvole di vapore si alzavano dalla ciminiera.

Intorno alle 12:45 c'è stata la pausa pranzo, e il resto del cast (Rupert Grint, Emma Watson, Bonnie Wright e James & Oliver Phelps) è arrivato nel giro di una mezz'ora. Li ho visti salire su un bus-navetta dello studio e lasciare la stazione poco dopo le 13:30.

Quando il lavoro è ripreso, dopo pranzo, le controfigure di Harry, Hermione, Ron, Ginny, Fred & George, Mrs. Weasley, Mr. Weasley, Tonks, Moody e Shacklebolt hanno iniziato a provare una scena ambientata sul ponte pedonale che collega il binario 1 al binario 8; entrambi i binari erano chiusi al pubblico. La scena era questa:

Esterno – Binario/Ponte
Moody, Tonks, Shacklebolt e i Weasley accompagnano Harry; arriva un cane nero; Moody si arrabbia.

Alle ore 16, Daniel Radcliffe, Emma Watson, Rupert Grint, Bonnie Wright, James & Oliver Phelps, Julie Walters, Mark Williams, Natalia Tena, Brendan Gleeson e George Harris (stavolta si trattava degli attori veri, non delle controfigure) sono tornati in stazione per girare quella scena. Nel frattempo hanno fatto il loro ingresso trionfale Edvige, Grattastinchi, Leotordo e Sirius (il cane), accompagnati dai rispettivi addestratori. E' interessante notare che i due topi che interpretano Crosta erano sul set, ma non erano inclusi nella scena.

Per qualche ora, Daniel e compagnia hanno seguito questa tabella di marcia: 45 minuti di riprese, durante le quali camminavano su e giù; poi un quarto d'ora di pausa (con le controfigure che prendevano il posto degli attori), altri 45 minuti di riprese e un altro break di 15 minuti, e così via. Durante i momenti meno emozionanti, cioè mentre la troupe spostava le cineprese per ottenere un'angolazione diversa, gli uomini del catering portavano ogni genere di snack e dolci, e molti giovani passanti urlavano "Guarda, mamma, è Harry Potter!" quando capivano cosa stava succedendo sopra le loro teste.

Intorno alle 19 la troupe ha iniziato a smobilitare, Radcliffe e le controfigure sono andati via, e la giornata è finita.

Abbiamo visto i seguenti oggetti di scena: gli occhiali di Harry, una foto dell'Ordine della Fenice, 20 carrelli portabagagli, due carriole, due portapacchi, gabbie per animali, bauli degli studenti e valigie, pacchi, gufi impagliati, topi e gatti finti, borse e valigie babbane, copie della Gazzetta del Profeta, copie del Daily Express, il faro anteriore dell'Hogwarts Express e ombrelli.

Forse vedremo tra gli extra del dvd una parte del girato di oggi, perché c'erano i tecnici che si occupano di realizzare i dietro-le-quinte del dvd, intenti a registrare interviste."



Harry Potter e l'Ordine della Fenice, per la regia di David Yates, esce al cinema il 13 luglio 2007.