Fonte: io9

Battlestar Galactica è una serie di fantascienza andata in onda negli anni '70.

Nel 2003 ne è stato realizzato un remake dal canale SciFi, partito come mini-serie e poi sviluppatosi in 4 stagioni (la fine è fissata per la primavera del 2009).

La mente dietro al nuovo Battlestar Galactica è Ronald Moore, in passato sceneggiatore di Star Trek e Carnivàle.

Ma già nel 2001 Bryan Singer stava realizzando un remake-continuazione della serie originale, che fu poi bloccato a 8 settimane dall'inizio delle rirprese, per via degli attacchi dell'11 settembre. 

Alla Comic-con di quest'anno sono stati mostrati materiali esclusivi di quel progetto.

La serie si sarebbe svolta venti anni dopo l'originale, con gli umani stabilitisi sul pianeta di New Caprica dopo aver abbandonato la ricerca della Terra. Si sarebbe trattato di una società in decadenza, ossessionata dai piaceri inutili e dalla mondanità, e che sarebbe stata sconvolta da un attacco a sorpresa dei Cylon.

Per la FOX le similitudini con la società odierna e con quanto accaduto l'11 settembre erano troppo evidenti e troppo pesanti da reggere per il pubblico. L'episodio pilota rimase in sospeso per un mese, il casting non venne mai completato e alla fine Bryan Singer si vide costretto a scegliere tra X-Men 2 e Battlestar Galactica. Vista la situazione, scelse ovviamente X-Men 2.

A sbagliare fu la FOX, che perse l'occasione di produrre un ottimo show. Non c'è da lamentarsi, comunque, perchè la versione attuale di Battlestar Galactica è sostanzialmente perfetta e si spinge sicuramente più in là rispetto alle premesse della serie di Singer, rimanendo uno dei telefilm più coraggiosi degli ultimi anni. Ma c'è da notare come il suo essere una serie estremamente cupa, claustrofobica e angosciante sia un netto punto di forza; la FOX voleva invece evitare a tutti i costi una serie di questo tipo. Allo stesso modo sarebbe stato improbabile vedere affrontato il tema del terrorismo e dell'occupazione militare di una nazione come è stato fatto nella creatura di Moore.

A detta di chi ha visto il materiale video mostrato alla convention di San Diego, si trattava comunque di un concept visivamente davvero buono, con un'ottima CGI, seppur incompleta, e con un design in parte pulito, in parte 'da film sulla Seconda Guerra Mondiale'.

Potete vedere alcune concept art degli ambienti a questo indirizzo, oppure cliccando sull'immagine qui sotto.

Battlestar Galactica ripartirà negli USA con la seconda parte della quarta e ultima stagione nel mese di gennaio 2009.

Discutiamone sul Forum Serie TV