Per lungo tempo Bryan Singer ha sviluppato presso la Warner Bros un nuovo film di Excalibur, remake del classico di John Borman del 1981, ma dopo mesi di silenzio era ormai evidente che il progetto fosse in fase di stallo.

A ufficializzarne la morte è lo stesso Singer, che spiega anche i motivi che hanno portato la Warner a cancellare la lavorazione:

 Sì, sfortunatamente, Excalibur non si farà. Ne ero davvero entusiasta. Sono un grande fan del film di John Boorman ed ero intenzionato a dedicarmici dopo aver terminato Jack The Giant Killer. Il progetto era con la Warner Bros, il problema è che gli è stato portato un altro film su Re Artù nello stesso momento. Essenzialmente, l'altro film era pronto per entrare in produzione prima del nostro. Per questo la nostra versione di Excalibur è stata soppressa. Ma, successo ciò, posso quindi dedicarmi direttamente a sviluppare Battlestar Galactica, che penso sarà davvero entusiasmante.
 

L'altro film di Excalibur a cui Singer si riferisce è Arthur & Lancelot, del regista David Dobkin, di cui vi parlammo a giugno. Resta invece ancora in forse l'altro adattamento del romanzo di Thomas Mallory a cui stava lavorando, sempre per la major, Guy Ritchie.

La notizia positiva è invece che Singer si dedicherà così a Battlestar Galactica, tornando al cinema di fantascienza con un progetto molto atteso dai fan.
Di questa nuova trasposizione cinematografica della serie tv di culto non sentivamo parlare ormai da anni, ma rifacendoci alle notizie passate sappiamo che prenderà spunto direttamente dalla serie del 1978, e non dal recente reboot.

A produrre non sarà la Warner ma la Universal.