Noto soprattutto per il suo contributo al genere action da regista, Simon West, nome dietro pellicole come Con Air, Tomb Raider o The Mechanic, si cimenterà presto nel genere del war movie dirigendo un trio di attori, tutti volti noti, appena ingaggiati dalla Freedom Films.

Sullo schermo vedremo infatti riuniti Gerard Butler, Sam Worthington e Matthew McConaughey, pronti a dare spettacolo in questo, per certi versi inusuale, film di guerra intitolato Thunder Run.

Giunto finalmente in vista del traguardo dopo circa cinque anni di sviluppo, il film, scritto dai veterani del genere Robert Port e Ken Nolan, già dietro Black Hawk Down di Ridley Scott, si avvarrà infatti della tecnologia motion capture in 3D, forse per la prima volta messa al servizio di un film di questo tipo, come affermato da Brian Presley della Freedom Films:

Questo sarà il primo film di guerra realizzato per utilizzare questa rivoluzionaria tecnica della facial/motion capture in computer grafica 3D.

Thunder Run sarà basato sull'omonimo romanzo scritto da David Zucchino e incentrato sulla presa di Baghdad del 2003 al termine della seconda Guerra del Golfo. Questa la sinossi del film:

Thunder Run è la storia mai raccontata della pericolosa e sanguinaria presa di Baghdad da parte delle forze americane al termine della guerra in Iraq. Nell'aprile del 2003, tre battaglioni e alcune migliaia di uomini lanciarono un violento attacco di carriarmati e Veicoli da combattimento Bradley nel cuore di una città di cinque milioni di abitanti, ingaggiando un violento scontro di tre giorni, al quale i militari professionisti spesso si riferiscono come una guerra lampo, o "thunder run". Nel raccontare la storia di questo attacco a sorpresa a Baghdad, una delle battaglie più decisive della storia recente degli scontri americani, questo film disegna le strazianti vicende dei soldati sulla linea del fronte e la realtà della guerra moderna