Circa due mesi fa, in occasione dell'ultimo Festival di Cannes, era stata annunciato, fra gli altri, il prossimo progetto di Neil Jordan, autore dietro titoli come Intervista col Vampiro e In compagnia dei lupi, dal titolo Byzantium.

La pellicola, che segnerà il ritorno del regista al genere vampiresco a quasi vent'anni di distanza dal cult con Brad Pitt e Tom Cruise, vedrà in particolare nei due ruoli maggiori Gemma Arterton e Saoirse Ronan, nei panni di due creature della notte legate dal rapporto madre-figlia. Al cast si aggiunge inoltre oggi nella parte di protagonista maschile anche Caleb Landry Jones, ultimamente apparso nelle vesti di Sean Cassidy/Banshee in X-Men: First Class di Matthew Vaughn.

Basata su uno script di Angela Carter (Tamara Drewe, Jane Eyre), in particolare la trama racconterà di come la madre sia stata la responsabile della trasformazione in vampiro della propria figlia e di come le due siano diventate una coppia letale, a volte passando per sorelle. Il duo giungerà quindi in una piccola cittadina inglese dove si rivelerà, causando la morte di un giovane (Jones) che vuole mettere in discussione la sua mortalità e, al tempo stesso, spingendo il personaggio della Ronan a interrogarsi a proposito della propria immortalità.

Tratto da un'opera teatrale di Moira Buffini (anche sceneggiatrice del film che, stando alle parole di Wooley, dovrebbe avere un tono più dark della piece) e prodotta da Stephen Woolley, la pellicola avrà un budget di circa 11 milioni di dollari per un inizio di riprese fissato ad ottobre.