fonte: /film.com

Il regista Terry Gilliam sta lavorando duramente per tentare di girare il film The Man Who Killed Don Quixote, dopo un primo disastroso tentativo andato a vuoto ormai 10 anni fa. Il cast vede ora protagonisti Ewan McGregor e Robert Duvall (anziché Johnny Depp e Jean Rochefort), e la sceneggiatura è stata sottoposta di recente a una revisione totale.

Già sapevamo che la nuova stesura dello script avrebbe introdotto alcuni piccoli cambiamenti, come ad esempio il nome e la professione del protagonista, ma sembra invece che le modifiche siano state piuttosto consistenti, forse per rendere la pellicola più appetibile agli occhi dei possibili finanziatori.

La storia vedeva originariamente protagonista un pubblicitario che, durante le riprese di uno spot in Spagna, conosceva un uomo convinto di essere Don Chisciotte, e insieme a lui viaggiava indietro nel tempo (o forse nella sua fantasia) fino alla Spagna del XVII secolo.
Nel nuovo script il personaggio principale non è più un pubblicitario ma uno sceneggiatore di nome Toby Grosini, anagramma del nome di un fedele collaboratore di Gilliam, Tony Grisoni. In più, sono state rimosse tutte le ambientazioni d'epoca, in modo che il film abbia luogo interamente ai giorni nostri.

L'intento sembra chiaramente quello di mantenere il budget del film più contenuto, e nonostante questo cambiamento non mancheranno momenti suggestivi e dalle atmosfere antiche, che avranno luogo nei luoghi più remoti della Spagna contemporanea. Piuttosto che puntare su un viaggio nel tempo reale, il film si concentrerà quindi sull'immaginazione del protagonista.
Lo stratagemma potrebbe anche essere utile per distanziare il progetto di Gilliam dal kolossal su Don Chisciotte programmato dal produttore Joel Silver.
A questo punto, ci auguriamo che Gilliam riesca finalmente a girare il film!

The Recorded Picture Company
ha anche pubblicato una sinossi ufficiale accompagnata dall'artwork che vedete qui di seguito (la trovate nella sezione "Our films – Development" del sito ufficiale).

Discutiamone nel Forum Cinema