Nonostante il successo internazionale e i film ad alto budget, Spike Jonze è rimasto un regista molto attento alla sperimentazione e coinvolto nello scenario dei giovani filmaker indipendenti, dove è senza dubbio più facile partorire qualcosa di originale anche con pochi soldi.

Lo ha dimostrato recentemente con il progetto The Suburbs, in collaborazione con gli Arcade Fire, e lo dimostra oggi con un cortometraggio d'animazione presentato a Cannes quasi sotto silenzio.

Il corto si intitola Mourire Apres de Toi (To Die Next) e Jonze lo ha co-scritto con la stilista Olympia Le-Tan per poi co-dirigerlo con Simon Cahn. L'intero filmato di sei minuti non è ancora arrivato online, ma nell'attesa possiamo vedere un breve teaser che mescola scene del corto con immagini del making of, e che da solo è sufficiente a destare il nostro interesse.

Realizzato con personaggi di panno mossi a passo uno e integrati in uno scenario reale, il corto è ambientato in una vecchia libreria di Parigi dove i personaggi dei libri prendono vita dopo il tramonto. La fidanzata di Dracula, Mina, si innamora dello scheletro di Macbeth…