Ad alcune settimane dall'annuncio, inizia il casting per l'action thriller White House Down diretto da Roland Emmerich. La scelta della produzione è caduta su Channing Tatum, attualmente in trattative per interpretare un agente dei servizi segreti alle prese con un attacco terroristico diretto proprio contro la Casa Bianca. 

Si tratta di un momento professionale decisamente favorevole per l'attore, presto nelle nostre sale con 21 Jump Street e G.I.Joe: la vendetta, attualmente coinvolto nella realizzazione di Magic Mike e infine in trattative per il nuovo film dei fratelli Wachowski Jupiter Ascending.

La Columbia, che sta progettando di entrare ufficialmente in produzione a partire dalla prossima estate, sta curando il progetto, basato su una sceneggiatura di James Vanderbilt, insieme a Bradley Fischer, Laeta Kalogridis e Harald Kloser.

Un ulteriore progetto che curiosamente presenta molti tratti in comune con il film della Columbia si intitola Olympus has fallen e si trova al momento in fase di sviluppo presso la Millennium, con Gerard Butler come protagonista e la regia di Antoine Fuqua. Benché sia presto per prevedere qualunque possibile scontro diretto al botteghino, si può immaginare che il film della Columbia verrà sviluppato in tempi più brevi.