Impegnato da tempo nella realizzazione dell'atteso Frank or Francis (qui le ultime notizie sul casting), Charlie Kaufman (sceneggiatore di Essere John Malkovic e Il ladro di orchidee), è stato ingaggiato dalla Lionsgate per adattare il primo romanzo della serie di libri Chaos Walking. Nell'ottica di trasformare i romanzi di Patrick Ness in un fortunato franchise alla pari di Hunger Games, la major ha opzionato i diritti di trasposizione del soggetto per ragazzi, affidando allo sceneggiatore il primo di questi intitolato The knife of never letting go. 

Non solo le finalità ma anche le premesse del progetto mantengono alcuni punti in comune con la saga di Suzanne Collins, a partire dal target di riferimento per giungere all'ambientazione futuristica e distopica. La storia si svolgerà infatti un un lontano futuro su un pianeta colonizzato dall'umanità nel quale un'infezione chiamata Noise ha improvvisamente reso ogni pensiero altrui perfettamente conoscibile, facendo scomparire la privacy e portando ad un caos dal quale è emersa un'autoritaria classe di burocrati che tiene il potere con la forza mentre muove guerra alle popolazioni aliene autoctone. Protagonista è il giovane Todd Hewitt, l'unico in grado di fermare la progressiva autodistruzione del pianeta in un mondo nel quale le donne sono tutte morte.

Kaufman non è nuovo ad adattamenti tratti da libri: basti pensare a Il ladro di orchidee e Confessioni di una mente pericolosa, trasposizioni entrambe caratterizzate dal tocco personale dello sceneggiatore.