Fonte: joblo.com


Nonostante siano stati concepiti fin da subito come due film distinti, The Argentine e Guerrilla sono in realtà strettamente legati fra loro, due parti di uno stesso biopic che Steven Soderbergh ha dedicato alla figura di Che Guevara.
Con il titolo Che, il biopic è stato proiettato a Cannes la scorsa primavera come un'unica pellicola di oltre quattro ore, mentre nelle sale i film usciranno a breve distanza l'uno dall'altro, il 9 gennaio The Argentine e qualche tempo dopo (data ancora da fissare) Guerrilla. Per la release italiana dovremo aspettare la primavera 2009.

Sul sito ufficiale o a questo indirizzo potete trovare un lungo trailer che mescola immagini di Guerrilla e The Argentine, mentre qui di seguito trovate un suggestivo teaser che promuove entrambi i film:

The Argentine, il primo film, è focalizzato sulla rivoluzione cubana, dallo sbarco dei rivoluzionari a Cuba all'abbattimento del regime di Batista. La seconda pellicola, Guerrilla, racconterà invece gli anni successivi alla rivoluzione, dal viaggio di Che Guevara a New York nel '64 fino alla sua morte in Bolivia nel '67.

Protagonista assoluto del film è Benicio del Toro, la cui interpretazione è stata accolta da ottime critiche e premiata a Cannes. Accanto a lui un cast di contorno molto interessante in cui compaiono Franka Potente (la guerrigliera Tamara Bunke), Benjamin Bratt, Julia Ormond (la giornalista Lisa Howard) e Catalina Sandino Moreno.

Discutiamone nel Forum Cinema.